PRIMASETTIMO.IT 01-01-2022

Sezione: WEB
La solidarietà vince ancora una volta, raccolti 7200 euro da destinare all’«Emporio solidale» - Prima Settimo

prima SETTIMO
A Settimo Torinese
La solidarietà vince ancora una volta, raccolti 7200 euro da destinare all’«Emporio solidale»
L'iniziativa organizzata dal Lions in collaborazione con l’Accademia del Ricercare con la Fondazione Ecm, ha permesso di rinnovare l’impegno delle associazioni del territorio nei confronti delle persone in difficoltà.
Attualità Settimo, 01 Gennaio 2022 ore 08:51
La solidarietà vince ancora una volta, raccolti 7200 euro da destinare all’«Emporio solidale».
Emporio solidale
L’ottava edizione del concerto benefico pre-natalizio organizzato dal Lions club di Settimo è stato un vero successo, soprattutto in termini di solidarietà.
L'iniziativa
Il doppio evento organizzato, in collaborazione con l’Accademia del Ricercare con la Fondazione Ecm, ha permesso di rinnovare l’impegno delle associazioni del territorio nei confronti delle persone in difficoltà. L’appello lanciato proprio dal Lions di Settimo e dalle tre Consulte cittadine è infatti stato accolto con il consueto entusiasmo da tutto il tessuto associativo locale. Dopo l’introduzione di Giuseppe Lo Curto, organizzatore del concerto e del presidente del club cittadino Aurelio Di Gregorio, la parole è passata alle istituzioni presenti. E’ stata quindi l’occasione di fare il punto sui progetti che l’Amministrazione sta portando avanti in termini di supporto alle persone in difficoltà e, in particolare, rispetto all’ «Emporio Solidale», progetto che sarà beneficiario dei fondi raccolti dalle associazioni e consegnati agli organizzatori nel corso del doppio appuntamento alla San Vincenzo de’ Paoli. La raccolta fondi è stata particolarmente fruttuosa, tanto da confermare quelle che erano state le previsioni degli organizzatori a margine della prima serata, quella dello scorso 11 dicembre. La cifra raccoltà che sarà destinata al finanziamento del progetto di Emporio Solidale ammonta a 7200 euro, superando così i 5700 raccolti in occasione della precedente edizione del concerto natalizio di solidarietà.
La soddisfazione degli organizzatori
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori che hanno condiviso l’entusiasmo e la gratitudine del risultato raggiunto con i tanti protagonisti della raccolta fondi: i membri delle associazioni del territorio che, anche in questa occasione e nonostante le difficoltà del periodo, si sono fatte trovare pronte e hanno risposto all’appello in modo estremamente positivo: attivandosi in prima persona per diffondere il senso della raccolta fondi tra gli associati, ma anche tra i simpatizzanti di ciascuna delle tante realtà locali che hanno accettato di aderire e di scendere in campo in prima linea. Prima di lasciare la scena ai musicisti dell’Accademia del Ricercare, gli altri veri protagonisti di questa due serate di eventi solidali, è stato ancora una volta l’assessore Angelo Barbati a raccontare il progetto dell’«Emporio Solidale», frutto della sinergia tra l’Amministrazione, la Fondazione Comunità Solidale Onlus, le associazioni di volontariato, quali Caritas e Croce Rossa Italiana e che sta prendendo sempre più forma all’interno dei locali dell’Ecomuseo del Freidano di via Ariosto 36.
Leggi anche
La situazione
#|#https://primasettimo.it/attualita/la-solidarieta-vince-ancora-una-volta-raccolti-7200-euro-da-destinare-allemporio-solidale/