LANAZIONE.IT 02-01-2022

Sezione: WEB
Il ‘Premio della bontà’ dalla parte delle donne - Cronaca - lanazione.it

Pubblicato il 2 gennaio 2022
Il ‘Premio della bontà’ dalla parte delle donne
All’associazione Vittoria il riconoscimento diocesano istituito negli anni ’70 "Dalle volontarie un prezioso percorso di aiuto alle vittime di violenza"
Invia tramite email
Le volontarie della associazione ‘Vittoria’, premiata dalla Diocesi
Da anni in prima fila per difendere e aiutare le donne vittime di violenza. Il premio diocesano della solidarietà “Monsignor Siro Silvestri” (dal nome del vescovo che lo istituì alla fine degli anni Settanta), conosciuto anche come “premio della bontà”, quest’anno è andato per il 2021 all’associazione “Vittoria”, che opera da anni a difesa di donne vittime di violenza. Nata a Sarzana, l’associazione si è poi estesa ad altre località della Val di Magra ed opera in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con varie associazioni e strutture, a cominciare...
Da anni in prima fila per difendere e aiutare le donne vittime di violenza. Il premio diocesano della solidarietà “Monsignor Siro Silvestri” (dal nome del vescovo che lo istituì alla fine degli anni Settanta), conosciuto anche come “premio della bontà”, quest’anno è andato per il 2021 all’associazione “Vittoria”, che opera da anni a difesa di donne vittime di violenza. Nata a Sarzana, l’associazione si è poi estesa ad altre località della Val di Magra ed opera in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con varie associazioni e strutture, a cominciare dalla Caritas diocesana. Nasce di qui la decisione dell’apposita commissione diocesana, costituita presso la Caritas, di assegnare il premio a questo gruppo di volontariato, il cui impegno appare tanto più attuale al termine di un 2021 in cui il numero dei “femminicidi” è cresciuto in maniera purtroppo molto significativa. Il premio sarà consegnato dal vescovo Luigi Ernesto Palletti giovedì 6 gennaio, al termine della Messa pontificale dell’Epifania nella cattedrale di Cristo Re. Prima della consegna, il direttore della Caritas don Luca Palei leggerà la motivazione dell’assegnazione del premio alle volontarie l’associazione "che dal 2015, tramite la loro meritoria opera, offrono un percorso di aiuto, di sostegno, di coraggio e di condivisione a donne vittime di violenza, mettendo a disposizione gratuitamente tempo e professionalità.
L’associazione è attiva con alcuni sportelli sul territorio di vari comuni e collabora attraverso la metodologia del lavoro di rete con enti e istituzioni locali, riscuotendo apprezzamento e consenso per l’impegno e per i risultati conseguiti". Il premio, come è consuetudine, sarà erogato grazie al contributo generoso del Lions Club la Spezia Host. L’associazione Vittoria è costituita da un gruppo di volontarie, opportunamente formate, che gestiscono il centro antiviolenza ‘Mai più sola’, offrendo accoglienza e sosegno alle donne vittime di violenza e di abusi. Lo scopo è quello di fornire un aiuto concreto a queste persone ed anche di sensibilizzare l’opinione pubblico al fenomeno sempre più diffuso della violenza. La prima sede del centro è stata aperta a Sarzana il 27 giugno 2014, ora si trova nei locali dell’ex tribunale in piazza “Monsignor Dino Ricchetti”, sede inaugurata l’8 settembre 2021. Nel novembre 2015 è stata inaugurata la sede di Ameglia, nella struttura situata in piazza Pertini a Fiumaretta, il 18 febbraio 2018 quella in via Carbonara 32 a Castelnuovo Magra ed infine, il 24 novembre 2019, quella nel comune di Arcola, in via Serra a Trebiano. Dal 2018 l’associazione ha come presidente Elisa Lipilini, succeduta a Maria Cristina Sinopoli. Vice presidente è Lorella Baudoni, segretaria Susanna Del Corso, tesoriere Tiziana Botto, mentre sono consigliere Ionica Rauciu, Francesca Calzolari e Nicole Barbieri.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/il-premio-della-bonta-dalla-parte-delle-donne-1.7204538