ILRESTODELCARLINO.IT 02-01-2022

Sezione: WEB
La petizione: "Intitolare una piazza a Rusticali" - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Pubblicato il 2 gennaio 2022
La petizione: "Intitolare una piazza a Rusticali"
Bacciocchi, Gelosi e Talamonti sono i primi tre firmatari: già 150 adesioni "Sono trascorsi sei anni dalla sua scomparsa, ma il ricordo è sempre vivo"
Invia tramite email
Il cardiologo Franco Rusticali fu primo cittadino di Forlì dal 1995 al 2004
Sindaci, deputati, dirigenti, funzionari e dipendenti del Comune, ma anche ex componenti di giunta, esponenti del mondo della sanità e privati cittadini. Sono già circa 150 le firme che sottoscrivono la petizione, promossa dall’ex assessore alla cultura Mauro Bacciocchi, dallo storico dirigente del servizio stampa comunale Ennio Gelosi e da Paolo Talamonti del Lions Club, pensata per chiedere all’amministrazione guidata da Gian Luca Zattini l’intitolazione di uno spazio urbano al sindaco Franco...
Sindaci, deputati, dirigenti, funzionari e dipendenti del Comune, ma anche ex componenti di giunta, esponenti del mondo della sanità e privati cittadini. Sono già circa 150 le firme che sottoscrivono la petizione, promossa dall’ex assessore alla cultura Mauro Bacciocchi, dallo storico dirigente del servizio stampa comunale Ennio Gelosi e da Paolo Talamonti del Lions Club, pensata per chiedere all’amministrazione guidata da Gian Luca Zattini l’intitolazione di uno spazio urbano al sindaco Franco Rusticali che svolse l’incarico di primo cittadino dal 1995 al 2004.
"Sono già trascorsi sei anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 22 dicembre 2015 – scrivono i primi firmatari motivando la loro richiesta –, ma il suo ricordo nella città è ancora molto vivo e presente. Il periodo in cui Rusticali svolse l’incarico di primo cittadino fu estremamente operoso sotto il profilo amministrativo, ricco di numerose iniziative e contrassegnato dalla realizzazione di diverse e significative opere pubbliche. Lo stesso impulso venne dedicato all’attivazione di nuovi servizi pubblici, nei settori della sanità, dei servizi sociali, della scuola e dell’università. Inscindibile e straordinario – proseguono – fu il suo ruolo di medico e primario cardiologo, mantenuto nonostante il gravoso impegno istituzionale, che contribuì a renderlo popolarissimo tra i cittadini forlivesi; un compito che svolse con grande competenza e umanità unite a una naturale predisposizione ad entrare in sintonia con i suoi numerosi pazienti. Questo ne fece un professionista stimato e benvoluto da tutti".
I promotori della petizione hanno già individuato un’area adatta per la eventuale intitolazione: si tratta infatti della piazzetta che si trova di fronte all’oratorio San Sebastiano, una posizione che non è certo stata scelta a caso, ma per omaggiare al meglio quella che è stata una delle principali battaglie di Rusticali durante i suoi mandati, ovvero la riqualificazione di quella che oggi è la sede delle grandi mostre d’arte forlivesi.
Il luogo scelto per onorare la sua memoria e tenerne vivo il ricordo, spiegano infine i tre ideatori, "oltre ad essere vicinissimo alla sua abitazione, dove ancora risiedono alcuni suoi famigliari, è anche adiacente al complesso San Domenico, complesso per il recupero e il riutilizzo del quale la sua tenacia e la sua determinazione furono essenziali. Il gesto – concludono – rappresenterebbe un sensibile atto di gratitudine e riconoscenza verso un uomo che tanto ha fatto per questa comunità".
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/la-petizione-intitolare-una-piazza-a-rusticali-1.7204136