BOLOGNA2000.COM 02-01-2022

Sezione: WEB
Giornata nazionale della Bandiera, 225° anniversario del Primo Tricolore: le celebrazioni del 7 gennaio a Reggio Emilia | Bologna 2000

Giornata nazionale della Bandiera, 225° anniversario del Primo Tricolore: le celebrazioni del 7 gennaio a Reggio Emilia
02 Gennaio 2022
Telegram


Venerdì 7 gennaio 2022, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 225° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid 19, la giornata si svolgerà in forma ridotta e più sobria rispetto al tradizionale programma delle celebrazioni.
Non mancheranno tuttavia i momenti più salienti delle commemorazione della bandiera nazionale, come l’alzabandiera, gli onori militari e gli interventi istituzionali dalla Sala del Tricolore e dal Teatro Romolo Valli per riflettere sul significato della giornata e dei valori di cui è foriera.
La cerimonia potrà essere integralmente seguita online sui canali social del Comune, collegandosi ai link www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial/live e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live
Le celebrazioni si apriranno alle ore 9.40 con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle ore 10 in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e delle autorità civili e militari, si terranno l’alzabandiera, gli onori militari e l’esecuzione dell’Inno nazionale. Ad accompagnare i diversi momenti sarà la Fanfara del 3^ Reggimento Carabinieri Lombardia – Milano. Al termine della cerimonia, in condizioni meteo favorevoli, è previsto l’atterraggio di un paracadutista con una bandiera tricolore di 150 metri quadrati in piazza Prampolini: il lancio sarà effettuato dal ‘Reparto Attività Sportive dell’Esercito’, parte della Brigata Paracadutisti Folgore.
I cittadini interessati a partecipare alla cerimonia in piazza Prampolini, potranno farlo indossando la mascherina Ffp2: l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti (capienza 400 persone), senza prenotazione. Il pubblico potrà accedere alla piazza presentandosi esclusivamente ai varchi di ingresso dedicati in via Toschi, vicolo Broletto, via Palazzolo e via Aschieri. Non è necessaria la prenotazione.
Alle ore 10.45 le celebrazioni si sposteranno in Sala del Tricolore dove il sindaco Luca Vecchi consegnerà una copia della Costituzione italiana a una delegazioni di studenti delle scuole secondarie di primo grado di Reggio Emilia (l’ingresso alla Sala del Tricolore è ad invito per ragioni di capienza della Sala stessa, solo con super greenpass e mascherina Ffp2).
Alle ore 11.30, al Teatro Municipale ‘Romolo Valli’, è in programma l’intervento dello stesso sindaco Luca Vecchi. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Banda della Polizia di Stato. (Ingresso ad invito consentito solo con supergreenpass e mascherina Ffp2).
Per motivi di sicurezza legati alla pandemia, la capienza dei posti è ridotta: i cittadini potranno seguire integralmente la cerimonia potrà sui canali social del Comune.
 
LE ALTRE INIZIATIVE DEL 7 GENNAIO 2022
Ore 12-18 – Museo del Tricolore, piazza Casotti 1
Apertura del Museo del Tricolore
 
Ore 16 – Museo del Tricolore, piazza Casotti 1
Visita guidata al Museo del Tricolore
Iniziativa promossa da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lins 108Tb)
 
Ore 17 – Sala del Tricolore piazza Prampolini, 1
Concerto “Tricolore in viaggio…”
Tetra Saxophone Quartet con Annalisa Ferrarini (Soprano)
Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108Tb)


#|#https://www.bologna2000.com/2022/01/02/giornata-nazionale-della-bandiera-225-anniversario-del-primo-tricolore-le-celebrazioni-del-7-gennaio-a-reggio-emilia/