NUOVA FERRARA 04-01-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Sicurezza, per una telecamera colletta degli imprenditori - La colletta fra imprenditori per una telecamera di sicurezza
Autore: Peccenini Mirco

Bondeno
Sicurezza, per una telecamera colletta degli imprenditori
PECCENINI / PAG. 23
BONDENO
La colletta fra imprenditori
per una telecamera di sicurezza
Potenziata la videosorveglianza dell'associazione degli Osservatori civici Posizionata all'ingresso del quartiere del Sole. L'assessore Bonati: «Grazie»
BONDENO. Quando l'impegno sociale si fa importante, Bondeno come sempre risponde presente. È stato così anche questa volta, nell'occasione che è servita per acquistare una telecamera di videosorveglianza, che l'associazione degli Osservatori civici volontari ha donato alla comunità, grazie all'aiuto economico di tante imprese del territorio. Le quali hanno voluto dare il loro prezioso contributo all'implementazione del progetto di sicurezza che attualmente conta su circa 110 telecamere, fra apparecchi di "contesto" e occhi elettronici collegati al Targa System, monitorati dalla centrale operativa della polizia locale dell'Alto Ferrarese in via Turati. Venendo alla telecamera donata alla comunità, sono state diverse le aziende e realtà che hanno collaborato, vale a dire: Soledil Srl di Ferrara, Due-a Srl, Issa Autogru di Ferrara, Lodi Srl di Ferrara, Lab di Bergonzini, Penta Metal Srl, Metal Sab Più Srl, Cotechino in piazza, Bregoli Movindustria Srl, Cartotecnica Sei Srl, ditta Cesare Carandina, Lions Club Bondeno. Un gruppo coeso di industriali e realtà bondenesi che hanno creduto nello sviluppo del progetto di videosorveglianza ed è a loro che va il ringraziamento degli Osservatori civici. L'associazione dei volontari dediti alla sicurezza è prossima a una trasformazione rispetto a quelle che erano le forme di cittadinanza attiva previste dal decreto Maroni. Gli oltre tremila euro raccolti hanno consentito di acquistare una telecamera di sorveglianza collocata all'ingresso di via Goldoni, nel quartiere del Sole. «Durante la precedente amministrazione — spiega l'assessore alla sicurezza urbana Ornella Bonati — la telecamera è stata posizionata in via Goldoni, in uno dei quartieri più popolosi di Bondeno. L'emergenza sanitaria non ha permesso di rendere merito come si sarebbe voluto alle imprese e alle associazioni che hanno contribuito all'acquisto di questo strumento. Desidero, in ogni caso, esprimere la gratitudine di tutta la comunità per il loro impegno. In quanto al sistema di videosorveglianza, da febbraio sbloccheremo il bando necessario all'acquisto delle nuove telecamere di sicurezza che posizioneremo sul territorio».
Mirco Peccenini

***

La telecamera donata e posizionata in via Goldoni

***

#s#25 #t#1 #c#Ferrara#c#