ILRESTODELCARLINO.IT 04-01-2022

Sezione: WEB
Fabbrica delle Candele, il 2022 parte a suon di jazz - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Pubblicato il 4 gennaio 2022
Fabbrica delle Candele, il 2022 parte a suon di jazz
Presentato il ricco programma della seconda parte della stagione invernale. Tanti i progetti rivolti alla creatività dei giovani tra 15 e 35 anni
Invia tramite email
E’ stato presentato alla Fabbrica delle Candele, il ricco calendario di eventi e di iniziative ‘Fabbrica Inverno 2022’ rivolto alla creatività giovanile. All’incontro erano presenti Paola Casara, assessore politiche giovanili, Marco Viroli, direttore artistico Fabbrica delle Candele, Patrizia Pantoli, responsabile Unità politiche giovanili e i rappresentanti delle numerose associazioni coinvolte. La Casara ha sottolineato la priorità, negli eventi, data ai giovani non solo per favorire la loro creatività ma anche la loro formazione su tanti progetti, compresi quelli...
E’ stato presentato alla Fabbrica delle Candele, il ricco calendario di eventi e di iniziative ‘Fabbrica Inverno 2022’ rivolto alla creatività giovanile. All’incontro erano presenti Paola Casara, assessore politiche giovanili, Marco Viroli, direttore artistico Fabbrica delle Candele, Patrizia Pantoli, responsabile Unità politiche giovanili e i rappresentanti delle numerose associazioni coinvolte. La Casara ha sottolineato la priorità, negli eventi, data ai giovani non solo per favorire la loro creatività ma anche la loro formazione su tanti progetti, compresi quelli lavorativi. Tutte le attività di ‘Fabbrica Inverno’ sono rivolte a ragazzi dai 15 ai 35 anni.
Si parte domani, ore 16.30 e ore 21.15, con la rassegna ‘ArtusiJazz2022 Inverno promossa dall’associazione Dai de Jazz che presenterà ‘1972 -2022. I cinquant’anni degli Area’ con Patrizio Fariselli, Claudia Tellini, Cristina Crucitti e G. Giorgi. L’8 gennaio ’Di Scena in Scena’ assieme ad Onda film terrà l’ultimo appuntamento coi casting per il corto ‘Tre ragazzi’. Seguirà il 27 e 28 gennaio, ore 10-11.30 la presentazione con Luca Pagliari del progetto ‘The road. Taccuino di un viaggio speciale’. Sempre fra gennaio e febbraio si terranno le prove di spettacoli teatrali: il primo, organizzato dal Lions Club Forlì Host, è rivolto ai giovani diabetici e condotto da Denio Derni; il secondo ‘Oristea’ è organizzato da Grandi Manovre. Altro progetto interessante, di cui non è stata ancora fissata la data, è quello proposto da Cosascuola Music Accademy dal titolo ‘Una fabbrica di musica’, diretto da Luca Medri, con corsi formativi per l’istituzione di un’orchestra, di un gruppo di ’cantattori’ e di un ufficio stampa. Per l’8 febbraio sono previsti due incontri sull’uso consapevole del web a cui si aggiungono incontri voluti dal Comune di Forlì (20 e 27 gennaio, 2 e 9 febbraio) per promuovere nuovi servizi per il lavoro e l’impresa rivolti ai giovani.
Altri progetti riguarderanno la sostenibilità, l’economia circolare e la lotta agli sprechi alimentari. Interessanti i progetti di ‘Radio Olvidados’ con una conversazione che avrà per protagonisti Marco Cortesi e Mara Moschini; ‘Musical in Fabbrica’, il laboratorio per lo spettacolo organizzato dall’Orto del Brogliaccio; ‘Forlivesi fuori dal Comune’ con interviste a forlivesi di talento conosciuti nel mondo. Non mancherà poi il progetto ‘Una nuova Costituzione’, organizzato da Compagnia Bella assieme ad altre 15 associazioni del territorio per far conoscere ai giovani i principi fondamentali della nostra Costituzione. Saranno effettuati poi laboratori artistici (teatro, musica, arte, immagine, scrittura creativa) in date da destinarsi. Continua, inoltre, ‘Navigare a vita’, progetto per il recupero di una barca a vela dismessa che solcherà l’oceano Atlantico. Per parteipare a tutti gli eventi della stagione saranno applicate le normative anti-covid vigenti al momento.
Rosanna Ricci
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/fabbrica-delle-candele-il-2022-parte-a-suon-di-jazz-1.7210935