ORVIETONEWS.IT 09-01-2022

Sezione: WEB
Applausi al Mancinelli per il film "Da Sempre". "Una grande dichiarazione d'amore per questa città" | Orvietonews.it

Applausi al Mancinelli per il film "Da Sempre". "Una grande dichiarazione d'amore per questa città"
domenica 9 gennaio 2022
Un lungo applauso riconoscente ha salutato sabato 8 gennaio l'anteprima cinema al Teatro Mancinelli di Orvieto del film "Da Sempre", l' annunciata docufiction sul Corteo Storico e il Miracolo Eucaristico del Corpus Domini. "Siamo emozionati di essere qui" ha esordito Roberta Tardani, ricordando l'ultima sfilata del 2019, la prima per lei con la fascia da primo cittadino. "Abbiamo creato un fil rouge - ha detto - con le illuminazioni artistiche dei palazzi che propongono i fregi dei costumi del Corteo ed ora chiudiamo idealmente le iniziative natalizie con un film che parla di noi. Come Comune abbiamo creduto sin da subito in questo progetto".
"Abbiamo deciso di fare un’esperienza di produzione partecipata - ha aggiunto Liliana Grasso, Acume Produzioni - una scommessa e abbiamo deciso di costruirlo con la comunità intera. Ringrazio il sindaco e tutti gli uffici del Comune che hanno creduto e collaborato, grazie al Rotary, co-produttore, e al Lions Club, al vescovo e all'Opera del Duomo che hanno permesso di filmare il Corporale e gli interni della Cattedrale, all'Associazione Lea Pacini, e poi Forze dell’Ordine, Protezione Civile, gli imprenditori che hanno risposto in un momento non semplice, EasyMedia e tutti coloro che hanno partecipato al crowdfunding online e nei negozi, chi ha dato immagini di repertorio, albergatori e ristoratori, un’intera comunità stretta intorno al progetto".
"Grazie alla famiglia del film - ha proseguito il regista, Giovanni Bufalini - a tutti gli intervistati, i figuranti, ai due attori Stefano Chiodaroli e Andrea Brugnera e ai tanti altri locali. Un centinaio di persone in tre anni. Lea Pacini mi ha insegnato che bisogna avere una visione e bisogna portarla a termine. Ringrazio, non per ultime, mia moglie e mia figlia, motore di questi anni. Una grande dichiarazione d’amore per questa città. Speriamo arrivi per come l’abbiamo pensata". Ora, al lavoro per la distribuzione di un film che "può rappresentare un ottimo strumento di promozione per la nostra meravigliosa città che ha tante storie da raccontare".
Pubblicità
#|#https://www.orvietonews.it/cultura/2022/01/09/applausi-al-mancinelli-per-il-film-da-sempre-una-grande-dichiarazione-d-amore-per-questa-citt-91754.html