LASENTINELLA.GELOCAL.IT 11-01-2022

Sezione: WEB
Castellamonte e Terra Mia 20 anni tra cultura e turismo - La Sentinella del Canavese Ivrea

Castellamonte e Terra Mia 20 anni tra cultura e turismo
c.c. 10 Gennaio 2022
CASTELLAMONTE
Emergenza epidemiologica permettendo, nel 2022 l’associazione Terra Mia di Castellamonte taglierà il significativo traguardo del ventennale di attività e della pubblicazione del Quaderno.
Intanto, come d’abitudine, a ridosso delle festività natalizie, al Centro congressi Martinetti, è avvenuta la presentazione dell’atteso Quaderno edizione numero 19.
La pubblicazione, edita dalla tipografia editrice Baima & Ronchetti, oltre 190 pagine, racchiude una cinquantina di articoli che spaziano dalla storia all’arte, dai personaggi del territorio alla cultura, senza tralasciare ambiente, avvenimenti recenti, sport, curiosità del Canavese ed avventura.
La serata si è aperta con il tesseramento dei soci ed è, quindi, proseguita con una breve illustrazione della pubblicazione prima dell’apprezzato concerto di musiche popolari e canti tradizionali piemontesi proposto dal gruppo Folk en Rouge e Marcel. All’incontro, hanno partecipato il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, gli assessori Claudio Bethaz e Patrizia Addis, ed il presidente del Lions Club Alto Canavese, Salvatore Giuliano.
Il sodalizio filantropico ha messo a disposizione dell’associazione guidata dal presidente Emilio Champagne un contributo di mille 500 euro per lo sviluppo del progetto dell’Archivio storico digitale del Canavese che favorirà la conoscenza della cultura locale promuovendo anche il turismo. «Questa pubblicazione è diventata ormai una gradita e imperdibile consuetudine – ha affermato il primo cittadino castellamontese, che ha confidato di custodire gelosamente tutti i numeri del “Quaderno di Terra Mia” –. Ogni tanto li sfoglio con grande piacere, perché sono sempre una piacevole lettura. Per questo bisogna fare un enorme complimento a tutto il direttivo e a coloro che collaborano alla stesura del Quaderno per il lavoro, tutt’altro che facile, svolto. Siete per noi motivo di orgoglio». Durante la serata, Champagne, Fulvio Rolle e Carla Tarizzo hanno riepilogato le iniziative realizzate dall’associazione lo scorso anno, con l’auspicio che nel 2022, come detto, Covid consentendo, si possa festeggiare la ricorrenza del ventesimo anno di fondazione di Terra Mia. —
2
#|#https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2022/01/10/news/castellamonte-e-terra-mia-20-anni-tra-cultura-e-turismo-1.41113498