FORLITODAY.IT 14-01-2022

Sezione: WEB
Agricoltura e tutela del Made in Italy, tappa a Forlì per il sottosegretario Centinaio

Agricoltura e tutela del Made in Italy, tappa a Forlì per il sottosegretario Centinaio
I temi della serata sono stati la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani
Redazione 14 gennaio 2022 16:20
WhatsApp
Condividi
Il sottosegretario all'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, è stato ospite del Lions Club Forlì Giovanni De' Medici e del Gruppo Lions Camperisti MD 108. L’incontro si è tenuto giovedì pomeriggio nel salone comunale di Forlì, messo a disposizione dell’evento, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, del vice sindaco Daniele Mezzacapo, di altri componenti della Giunta comunale, dal deputato Jacopo Morrone e di varie autorità Lionistiche, in primis l’attuale Governatore del Distretto 108 A Franco Saporetti. I temi della serata sono stati la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani.
Dopo una breve introduzione di Claudio Cortesi, presidente del Lions Club Giovanni de’ Medici, è seguito il saluto del sindaco Zattini, che ha sottolineato "la rilevanza del territorio romagnolo non solo come meta turistico-balneare, ma anche come zona di produzione di eccellenze enogastronomiche riconosciute a livello mondiale e create nel rispetto dell’ambiente, e come area di buona qualità della vita". Cortesi ha poi presentato l’ospite della serata, con brevi cenni e curiosità sulla sua vita professionale e non.
Nella sua relazione il sottosegretario Centinaio ha trattato diffusamente delle azioni a tutela del Made in Italy messe in campo dal Governo, della promozione dei prodotti e delle filiere, della connessione con la cucina e della formazione dei giovani operatori, nonché del ruolo del turismo enogastronomico per lo sviluppo della conoscenza dei prodotti tipici, "il tutto a partire da un dato di fatto e cioè che l’Italia, sotto il profilo agro-alimentare, è un Paese unico al mondo, perché solo qui, da nord a sud, è possibile trovare una varietà enorme di prodotti che vengono trasformati in una serie altrettanto infinita di piatti da nostri abili chef e che la qualità delle materie prime e dei prodotti trasformati è assicurata, sì da controlli rigorosi, ma soprattutto da una produzione attenta, innovativa e rispettosa dell’ambiente". La relazione ha manifestato anche con una serie di domande alle quali il sen. Centinaio ha risposto ampiamente. Al termine dell’incontro, il meeting è proseguito con una cena al Circolo Aurora (ex Scranna) nel Palazzo Albicini di C.so Garibaldi.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.forlitoday.it/politica/agricoltura-e-tutela-del-made-in-italy-tappa-a-forli-per-il-sottosegretario-centinaio.html