ILTIRRENO.GELOCAL.IT 17-01-2022

Sezione: WEB
Pasti, dolci e mascherine Per i senza dimora un’ondata di solidarietà - Il Tirreno Pisa

Pasti, dolci e mascherine Per i senza dimora un’ondata di solidarietà
17 Gennaio 2022
PISA. Un’ondata ininterrotta di solidarietà lunga più di un mese. È quella che ha abbracciato le persone senza dimora ospiti del Progetto Homeless della Società della Salute della Zona Pisana gestito dalle cooperative Arnera e Il Simbolo.
Ha cominciato l’assessore al sociale del Comune Veronica Poli con la consegna dei panettoni, una tradizione inaugurata dall’ex presidente della Sds Gianna Gambaccini. Ha proseguito la Gelateria de’ Coltelli con una fornitura di gelati artigianali per tutti gli ospiti della struttura di via Conte Fazio. La “Billi”, la sezione canottaggio dei vigili del fuoco, ha regalato generi alimentari. Poi una prelibata cena offerta dal lions club Pisa Host e le teglie di pizza fornite dal Panificio Borelli.
A Natale si sono attivate le famiglie di Porta a Mare con Cinzia Turini e Debora Maya che, insieme alle mamme Grazia e Barbara, che hanno preparato la cena. Per Santo Stefano, invece, l’iniziativa del ristoro “La Bottega del Parco” di Fabio Armani e dell’attore Roberto Farnesi che ha offerto la cena, mentre il 28 dicembre è stata la rosticceria “Gli Amici” a consegnare un primo piatto caldo. Quindi il cenone di Capodanno, a cura dell’associazione San Tommaso in Ponte. Martedì 4 gennaio è stata la volta della pizzeria “Da Pancino” e il giorno dopo del bistrot “Pick a Flower”. Infine domenica 9 di nuovo la “Billi” ha offerto la cena e donato mascherine chirurgiche. Nella lista, poi, il McDonalds della stazione che, su segnalazione del Banco Alimentare, dona ogni venerdì 70 pasti, la pasticceria Mannocci, l’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana, don Claudio Bullo che quasi ogni sera consegna i pezzi dolci e salati della pasticceria Lilli e del Bar Enrico. Immancabile il sostegno del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, al fianco degli operatori anche nei giorni di festa e che effettua anche il ritiro dell’invenduto al Bar La Fortezza, alla Pasticceria Artigiana e al panificio La Spiga d’Oro. E prezioso il supporto degli Amici della Strada e dei gruppi Scout. «Questa – dice il presidente della Società della Salute della Zona Pisana, e sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –: è la solidarietà più bella e vera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2022/01/17/news/pasti-dolci-e-mascherine-per-i-senza-dimora-un-ondata-di-solidarieta-1.41139053