POSTA-DEI-LETTORI-PARMA.BLOGAUTORE.REPUBBLICA.IT 19-01-2022

Sezione: WEB
Un riconoscimento delle associazioni femminili di Parma per l'assessora Nicoletta Paci - La posta dei lettori - Blog - Parma - Repubblica.it

La posta dei lettori
Tweet
Le associazioni femminili di Parma hanno sottoscritto un riconoscimento rivolto all’assessora Nicoletta Paci per il lavoro svolto come Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini con delega alle Pari Opportunità in questo quinquennio.
Sono state sottolineate le energie spese, la capacità di ascolto delle diverse realtà rappresentate dalle associazioni femminili coinvolte.
E’ stato inoltre apprezzato lo stile praticato dall’assessorato, sempre improntato all’attenzione, all’ascolto, alla valorizzazione ed alla collaborazione con tutte le associazioni e Club femminili di Parma, unita alla massima disponibilità sempre rispettosa dei limiti di ciò che l’Amministrazione poteva fare: Parma è stata in questo senso un’avanguardia non solo a livello regionale ma nazionale.
Si legge la sincera riconoscenza, per le energie profuse nel “vivere” l’assessorato, energie che sono state fruttuose: grazie all’attivazione di tanti tavoli di lavoro anzitutto per ascoltare le diverse realtà della città rappresentate e per accogliere le proposte e trovare le modalità concrete per trasformarle in progetti concreti per tutte le donne e le ragazze di Parma.
Tanti sono i progetti condivisi in questi anni, si ricorda l’istituzione del Tavolo Comunale sulla Medicina di Genere, le iniziative in occasione dell’8 marzo che vede le associazioni femminili unite nella progettazione di un mese di marzo tutto rivolto alle donne.
Anche in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne e bambine, sono numerose e importanti le iniziative promosse dall’assessorato alle Pari Opportunità di Parma. Ricordiamo inoltre l’adozione della Carta dei Diritti della Bambina come prima città in Italia.
Il lavoro promosso dall’assessora Paci e svolto con le associazioni femminili di Parma ha creato una collaborazione intensa e tutta rivolta a unire le mission e gli obiettivi di ogni associazione femminile creando un quadro complessivo ed armonioso di iniziative per comporre un bellissimo puzzle che ha arricchito la nostra città di contenuti, azioni e riflessioni comuni.
La strada da percorrere è ancora lunga, perché le disuguaglianze e il mancato riconoscimento dei diritti sono temi ancora, purtroppo, molto attuali e non del tutto risolti.
Le associazioni femminili di Parma concludono ringraziando l’assessora N.Paci per il cammino percorso insieme nello sforzo comune di disegnare una città sempre più bella ed a misura di donna.
 
Di seguito la lettera inviata dalle ass.ni femminili all’assessora Paci con le firme delle associazioni femminii di Parma aderenti all’iniziativa
Gentile Nicoletta,
sappiamo che si dovrebbe scrivere “Gentile Assessora Paci”, ma il cammino che abbiamo percorso insieme in questi anni ci invita ad utilizzare in modo più naturale il tono informale.
In prossimità del termine del mandato della Vostra amministrazione, come Club femminili di Parma desideriamo esprimerTi sinceramente la nostra riconoscenza per il lavoro da Te svolto come Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini con delega alle Pari Opportunità in questo quinquennio.
Le energie che hai senza risparmio profuso nel “vivere” il Tuo assessorato sono state fruttuose: ci hai sempre coinvolte nelle scelte, hai attivato tavoli di lavoro anzitutto per ascoltare le nostre realtà, per accogliere le nostre proposte e per trovare le modalità concrete per “metterle a terra”, come oggi si dice.
Lo stile che hai praticato nel Tuo assessorato è sempre stato improntato all’attenzione, all’ascolto, alla valorizzazione ed alla collaborazione verso tutti i Club femminili, unita alla massima disponibilità sempre rispettosa dei limiti di ciò che l’Amministrazione poteva fare: Parma è stata in questo senso un’avanguardia non solo a livello regionale ma nazionale.
In particolare aver istituito il Tavolo Comunale sulla Medicina di Genere rappresenta una importante iniziativa che ci ha permesso di portare avanti gli obiettivi contenuti nel Piano Nazionale per la applicazione e la diffusione della medicina di genere ed è stato portato ad esempio dall’Associazione Italiana Donne Medico per essere replicata in altre città su tutto il territorio nazionale.
Tanti altri sono i progetti che hai condiviso con noi ,solo per citarne alcuni:le iniziative di marzo e novembre, l’adozione della Carta dei Diritti della Bambina come prima citta’ in Italia, il progetto con il Canada, con il settimanale Donna Moderna …
Il lavoro da Te promosso e svolto insieme, ci ha spronate a collaborare ancora più intensamente tra di noi: è stata una grande soddisfazione vedere le mission e gli obiettivi di ogni Club collocati in un quadro complessivo ed armonioso di iniziative, in cui tutti erano valorizzati e cooperavano per comporre un bellissimo puzzle che arricchisse la nostra città di contenuti, azioni e riflessioni comuni.
Ti auguriamo di cuore che il 2022 ti colmi di soddisfazioni personali ed istituzionali, auspicando che i nostri cammini si possano nuovamente incrociare per proseguire insieme nello sforzo comune di continuare a disegnare una città sempre più bella ed a misura di donna.
ADA ODV ASSOCIAZIONE DONNE AMBIENTALISTE
ADISCO SEZ.NE REG.LE EMILIA ROMAGNA ODV DI PARMA
AIDM ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO DI PARMA
AIDM ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO NAZIONALE
AL-AMAL ASSOCIAZIONE
AMMI ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI SEZIONE DI PARMA
CLUB DEL FORNELLO 1 PARMA
CLUB DEL FORNELLO 2 PARMA
DOPPIA ELICA
FIDAPA BPW PARMA FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI
INNER WHEEL PARMA EST
LIONS CLUB PARMA MARIA LUIGIA
MO.I.CA. PARMA “DONNE ATTIVE IN FAMIGLIA E SOCIETA’”
SOROPTIMIST CLUB DI PARMA
#|#https://posta-dei-lettori-parma.blogautore.repubblica.it/2022/01/19/un-riconoscimento-delle-associazioni-femminili-di-parma-per-lassessora-nicoletta-paci/