GRAVINALIFE.IT 19-01-2022

Sezione: WEB
Ortocultura, si parte con il progetto per realizzare un orto sociale al Castello svevo

Ortocultura, si parte con il progetto per realizzare un orto sociale al Castello svevo
sabato 22 gennaio 2022
Sabato 22 gennaio parte il progetto "Ortocultura" che vedrà impegnati gli alunni del settore agrario dell'IISS "Bachelet - Galilei" di Gravina nella realizzazione di un orto sociale in alcuni terreni messi a disposizione dalla Fondazione Pomarici Santomasi nei pressi del Castello Svevo, in collaborazione con il club Lions di Gravina. Il progetto è stato illustrato nello scorso dicembre nella sala convegni della Fondazione (leggi il nostro resoconto) e prevede attività collettive di giardinaggio e di gestione di un orto condiviso, per lanciare un messaggio particolarmente legato all'educazione al rispetto per l'ambiente e alla sostenibilità.
Dall'idea si passa ora concretamente all'avvio del progetto che rappresenta la consegna di un patrimonio della storia di Gravina, della sua terra e delle sue radici, in cui tutto si perpetua nel tempo e col tempo: da ciò che è stato a ciò che è.
La giornata del 22, organizzata dai Lions, si divide in due momenti. Alle ore 9 l'inaugurazione presso il Castello Svevo. Alle ore 17, presso l'auditorium della sede "Galilei" nella zona industriale di Gravina, si tiene la tavola rotonda "Orto Cultura: opportunità, imprenditorialità e sviluppo del territorio" a cui intervengono: il presidente del Lions club, Salvatore Parrulli; il direttore del Distretto agroecologico della Murgia e Bradano, partner dell'iniziativa; il dirigente scolastico Antonella Sarpi; Oronzo Milillo, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, che organizza il convegno insieme ai Lions; il nuovo presidente della Fondazione Nicola Cornacchia; l'ex presidente della Fondazione Mario Burdi che ha creduto nel progetto perché non bisogna dimenticare le nobili finalità che già furono del barone Ettore Pomarici Santomasi, creatore della prima scuola agraria di Gravina. Modera Salvatore D'Agostino.
I.P.S.I.A. "G. Galilei"
#|#https://www.gravinalife.it/eventi/ortocultura-si-parte-con-il-progetto-per-realizzare-un-orto-sociale-al-castello-svevo/