UMBRIAJOURNAL.COM 21-01-2022

Sezione: WEB
Immagini mute dietro a uno schermo testimonianze alunni lockdown

Teatro ragazzi, ‘Uno spettacolo di famiglia’, sabato 22 e domenica 23 »
‘Immagini mute dietro a uno schermo’, le testimonianze degli alunni dell’IC Assisi 2 durante il lockdown
Un libro che raccoglie le voci di bambini e adolescenti al tempo del Covid: “Immagini mute dietro a uno schermo”, questo è il titolo del volume curato dalla psicologa Francesca Cortesi, Roberta Gorietti e Anna Masciotti, sintesi del progetto dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 “Andrà tutto bene”.
La presentazione è fissata per sabato 22 gennaio nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi, alle ore 17.
Sono previsti i saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti , l’assessore comunale all’Istruzione Veronica Cavallucci, la dirigente scolastica Chiara Grassi, il direttore del distretto sanitario del Trasimeno Emilio Paolo Abbritti e il presidente Lions Club sezione Assisi, Roberto Tomassini.
Seguirà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Andrea Chioini con gli interventi delle curatitici del volume e Marina Biasi, psicologa e specialista in metodologie autobiografiche.
Il Progetto “Andrà tutto bene” era finalizzato alla realizzazione di un Diario d’Istituto durante il periodo del lockdown per tenere vivo un contatto tra bambini, studenti e adulti.
Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, dall’infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado e ha dato loro l’opportunità di “parlare” liberamente attraverso disegni, parole, frasi, testi, riflessioni, poesie, foto, scene di vita quotidiana.
I vari scritti, in un primo momento, sono stati raccolti e pubblicati nel giornalino online dell’Istituto “Ne vale la penna”, ma data la valenza e la profondità delle emozioni espresse dagli alunni, sono stati pubblicati in un libro.
L’evento è patrocinato da Provincia di Perugia, Città di Assisi e Lions club sezione Assisi.
#|#https://www.umbriajournal.com/eventi/immagini-mute-dietro-a-uno-schermo-testimonianze-alunni-lockdown/