ILRESTODELCARLINO.IT 23-01-2022

Sezione: WEB
Violenza sulle donne, una panchina rossa per Jesolo. Pastò: "Serve a ricordare e aiutare"

Cronaca
Pubblicato il 23 gennaio 2022
Violenza sulle donne, una panchina rossa per Jesolo. Pastò: "Serve a ricordare e aiutare"
"Sullo schienale è stato inciso anche il numero verde 1522 per aiutare chiunque si trovi in una situazione di disagio o pericolo", dice l'assessora Flavia Pastò
Invia tramite email
La scopertura della panchina rossa di Jesolo
Venezia, 23 gennaio 2022 – Una panchina rossa in memoria delle troppe donne uccise, strumento di speranza per chi cerca di liberarsi dalla morsa della violenza. È stata inaugurata a Jesolo, l’ultima panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. Da oggi, davanti alla biblioteca civica c’è un segno per aiutare le vittime a ribellarsi alla violenza e a chi lotta al loro fianco.
"Serve a ricordare tutte le donne vittime di violenza o stalking. Sullo schienale è stato inciso anche il numero verde 1522, un servizio promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per aiutare chiunque si trovi in una situazione di disagio o pericolo", sottolinea l'assessora alla Pari opportunità di Jesolo, Flavia Pastò. Il numero dei femminicidi nel nostro paese è pesantissimo: sono 118 le donne uccise per mano di un uomo, su 295 morti per omicidio volontario. Tra questi, 70 sono avvenuti per mano di ex partner. Come le ultime donne uccise in Veneto nei mesi scorsi, episodi violenti che hanno spinto le istituzioni ad aprire un tavolo per invertire la rotta. Mentre nel Veronse, i sindaci sono scesi in piazza per dire basta alla violenza. 
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/venezia/violenza-donne-panchina-rossa-jesolo-1.7281467