GAZZETTINO ROVIGO 24-01-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Lions in prima fila per la pet therapy
Autore: Astolfi Nicola

Lions in prima fila per la pet therapy
LA SEZIONE DEDICATA AGLI ANIMALI HA DIVERSI PROGETTI PER QUESTANNO, OLTRE A DONARE CANI PER CIECHI CLUB
ROVIGO L'auspicio del Lions for pets per il 2022 è che più persone possibile possano entrare nella sua rete di volontariato e agire nel concreto per il bene comune, con donazioni e soprattutto azioni. Lions for pets è un club speciale: nato grazie al Lions club Rovigo, ha sede a Bagnolo Po nell'azienda agrituristica Valgrande. Il sodalizio di volontari, nato poco più di un anno fa dall'iniziativa di Luigi Marangoni, ha tra i propri scopi la raccolta fondi per la formazione e donazione di cani da assistenza, il finanziamento di progetti di pet therapy e la diffusione pratica della cultura cinofila, attraverso convegni e stage. Opera, dunque, per sviluppare il legame tra uomo e animale: un legame «reciprocamente vantaggioso», ricorda la presidente del club, Sonia Colombani, proprietaria di cani e operatrice di pet therapy. «Essere soci Lions significa occuparsi del prossimo, in tutti i modi possibili, e i soci di Lions for pets hanno in particolare l'interesse in comune per gli animali: si parte dal cane, ma senza precludersi nessun animale che possa contribuire a migliorare la nostra società».
GLI OBIETTIVI Qual è il programma per il 2022? «Era stato previsto di inaugurare l'anno a metà gennaio con il progetto "Con un battito di coda" agli Istituti polesani di Ficarolo, per fare pet therapy in collaborazione con Chiaramilla. Purtroppo il progetto avrà uno slittamento. A parte questo piccolo rallentamento, non mancheranno le occasioni per farci conoscere con serate divulgative a tema rapporto uomo-animale». Per esempio? «Ci stiamo già attivando con partnership importanti, come in "Dalla punta del naso alla punta della coda" che offrirà appunti e nozioni di veterinaria per tutti, con percorsi per bambini e adulti. Poi, tra le attività che coinvolgeranno i nostri soci e le loro professionalità, ci saranno i percorsi pratici di cinofilia, dall'educazione di base agli approcci con gli sport cinofili. E ancora, il progetto "A scuola con i cani" per portare la pet therapy in aula. Inoltre stiamo programmando una partecipazione alla Festa contadina di Mardimago, dove non mancheranno occasioni per trasmettere i nostri valori. I Lions sono fra le organizzazioni più efficienti nel promuovere tutto ciò che può essere di aiuto alle proprie comunità: sono rinomati per le raccolte fondi e forse trasmettono anche un senso elitario nell'immaginario collettivo, ma non è così: si tratta di uomini e donne che ognuno a modo suo, contribuiscono al bene della società».
IL CLOU Nel 2022 l'evento clou sarà il primo Lions blind date. «La prima giornata - spiega Colombani - sarà al campo di baseball di via Vittorio Veneto a Rovigo e sarà organizzata da Lions for pets Rovigo e dal Baseball softball club Rovigo. È un'iniziativa dedicata ai non vedenti e sarà un'occasione per raccogliere fondi per donare uno o due cani addestrati. La giornata si articolerà in un mini torneo di baseball per ciechi, con la squadra di Rovigo già sponsorizzata dal Lions club tra i partecipanti, poi in una dimostrazione del Centro cani guida Lions di Limbiate: la cittadinanza potrà vedere cosa riescono a fare questi splendidi animali per chi non può vedere. E al termine saranno consegnati i cani guida».
Nicola Astolfi
PRESIDENTE Sonia Colombani spiega le attività previste per questo 2022

***

#s#17 #t#1 #c#Rovigo#c#