PROVINCIA - CREMONA 25-01-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Fasulin anche fuori stagione
Autore: Calamari Elisa

Pizzighettone Fasulin anche fuori stagione
Bilancio positivo per i volontari delle mura dopo l'iniziativa in piazza d'Armi per due giorni
di ELISA CALAMARI
• PIZZIGHETTONE I Fasulin hanno fatto centro anche fuori stagione: circa 300 le porzioni vendute dal Gruppo volontari mura fra sabato e domenica in piazza d'Armi, dove è stata riproposta la distribuzione d asporto della pietanza tipica del borgo e del periodo legato alla commemorazione dei defunti. Un appuntamento insolito a gennaio, ma che è stato pensato sia per terminare le scorte del prodotto, sia per colmare la mancanza della Tripa de San Basian che il Lions club ha rinviato a data da destinarsi a causa della situazione sanitaria emergenziale. Come già avvenuto per l'evento gastronomico autunnale, i proventi saranno utilizzati dal Gym per
coprire le spese legate alle attività - mai sospese - di valorizzazione turistica delle mura e del territorio. «Siamo soddisfatti perché robiettivo è stato raggiunto - commenta il presidente del Gym, Sergio Barili -. L'iniziativa ha attirato prevalentemente persone del paese e del territorio circostante, con molti che dopo avere acquistato i Fasulin al sabato hanno deciso di tornare anche di domenica. Viste le rigide temperature è un piatto che si gusta volentieri e ringrazio i volontari che hanno garantito la presenza in piazza turnando. Ringrazio anche chi si è impegnato perla Mostra dei presepi, che purtroppo quest'anno rispetto al passato è stata un po' penalizzata dalle nebbia:
soprattutto nei giorni festivi ha impedito a persone da fuori provincia di raggiungere il borgo. In ogni caso c'è stato gradimento». Ora il Gym si prepara per il ritorno del `Mercatino dei nonni', sospeso in gennaio ma pronto per la terza domenica di febbraio: «Sarà organizzato, anche in marco e in aprile, nelle casematte - continua Barili -. Questa iniziativa, così come la vendita di Fasulin andata in scena lo scorso weekend, non danneggiando nessun'altra realtà locale in quanto per il momento non sono previsti eventi. L'idea del Gym è proprio quella di cercare di continuare ad organizzare qualcosa per il paese vista la carenza di appuntamenti».
RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Alcuni volontari delle mura in piazza d'Armi a Pizzighettone

***

#s#34 #t#1 #c#Cremona#c#