REGGIOTODAY.IT 26-01-2022

Sezione: WEB
Giornata della memoria, iniziativa per non dimenticare la strage nazi-fascista di Rizziconi il 27 gennaio 2022 Eventi a Reggio Calabria

WhatsApp
Condividi
Al centro della Giornata della memoria la  strage nazi-fascista di Rizziconi del 6 settembre 1943. Iniziativa organizzata dall’Associazione venticinqueaprile A.m.p.a., in sinergia con il sindaco  f.f. della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e con il sindaco  f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunettie rivolta ai cittadini, e in particolare alle scuole, per raccontare quel che accadde in quella data simbolica, quando per ore ed ore il centro abitato fu sottoposto al cannoneggiamento da parte delle truppe tedesche in ritirata verso il Nord Italia.
La rappresaglia, perpetrata dall’artiglieria tedesca, determinò la più grave strage avvenuta nel Meridione prima dell’8 settembre 1943, quando ancora l’Italia fascista e la Germania nazista erano alleate. Le stragi nazi-fasciste avvenute nel Sud Italia, sia prima sia dopo l’armistizio di Cassibile, furono per decenni incredibilmente dimenticate fino a quando l’attività di storici, ricercatori e saggisti, assieme a quella dei Comuni colpiti dalle rappresaglie e di alcune associazioni del territorio, ha restituito memoria delle vittime incolpevoli ed inermi. Della  strage  si parlerà il 27 gennaio  , alle ore 16,30 nella Sala Biblioteca della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Hanno aderito: Amministrazione Comunale di Rizziconi, Anei(Associazione Nazionale Ex Internati), Associazione Culturale “Alioscia” di Maropati, Lions Club Gioia Tauro – Piana, Udi(Unione Donne Italiane). Interverranno:  Carmelo Versace, sindaco f.f. della Città Metropolitana; Paolo  Brunetti , sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria; Alessandro Giovinazzo, sindaco del Comune di Rizziconi; Sandro  Vitale, Comitato Promotore di venticinqueaprile A.m.p.a.; Donatella Arcuri , docente e saggista; Mattia Milea, docente e scrittrice; Aldo Polisena, presidente dell’Associazione culturale “Alioscia” di Maropati; Ferdinando Iacopino , Lions Club Gioia Tauro – Piana . Modererà Stefano Perri, Ufficio Stampa Città Metropolitana. L’iniziativa si svolgerà in presenza e da remoto, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, e sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
I più letti
dal 31 gennaio al 5 febbraio 2022
Varie location
#|#https://www.reggiotoday.it/eventi/giornata-memoria-evento-strage-rizziconi.html