MALPENSA24.IT 27-01-2022

Sezione: WEB
Lotta alla povertà, i Lions Gallarate Seprio a fianco della San Vincenzo di Crenna

Lotta alla povertà, i Lions Gallarate Seprio a fianco della San Vincenzo di Crenna
27/01/2022 redazione GALLARATE | MALPENSA
GALLARATE – I Lions Gallarate Seprio al fianco dei più fragili. I soci dello storico club cittadino hanno donato per il secondo anno consecutivo alla San Vincenzo di Crenna schede prepagate dell’Esselunga da distribuire alle famiglie bisognose. In questo modo anche chi si trova in difficoltà non rinuncia a un gesto di normalità, proprio come fare la spesa. 
La San Vincenzo di Crenna
La San Vincenzo di Crenna ha assistito nel 2020 una media di 52 famiglie, pari a circa 160 persone. Il 40% sono italiane e il 60% straniere. La maggior parte sono state aiutate in modo continuativo con i pacchi alimentari, qualche famiglia solo saltuariamente. I figli minorenni, con età compresa tra 3 e 12 anni, erano 32.
Nel 2021 è arrivata ad assistere 55 famiglie e la situazione rimane sempre fluttuante. Per i nuclei famigliari con neonati è stata in grado di donare abbigliamento e pannolini, grazie anche all’aiuto di persone molto generose. 
A fianco delle famiglie 
«In questi due anni abbiamo dovuto far fronte a molte situazioni di emergenza, pagando affitti e bollette a chi ne aveva dimostrato la reale necessità», spiega Silvia Radaelli. «Abbiamo segnalato alla Caritas diocesana persone bisognose di aiuto, che hanno potuto ricevere un contributo dal fondo San Giuseppe e dal Siloe. Siamo anche riuscite a risolvere, con la collaborazione del Centro di ascolto, qualche situazione veramente problematica di assistiti in gravi difficoltà economiche e di salute. Stiamo ancora accompagnando queste persone nel loro percorso di recupero».
Ma non solo. «Oltre che col consueto pacco alimentare, che viene distribuito ogni 3 settimane, a cui si aggiungono le generose donazioni di viveri da parte di buoni crennesi, abbiamo distribuito, e cerchiamo di continuare a farlo, schede prepagate, molto gradite agli assistiti, che così possono comprare alimenti diversi da quelli che già ricevono».
L’impegno dei Lions
La gran parte di queste schede, dal valore di diverse migliaia di euro, sono state donate per due anni consecutivi dal Lions club Gallarate Seprio, grazie alla volontà di tutti i soci e al grande impegno di Oreste Gnocchi, sempre attento alle necessità dei bisognosi.
«Tutto questo viene fatto con grande dedizione da parte delle consorelle, che donano anche parte del loro tempo per assistere le famiglie che seguiamo, nel rispetto delle norme Covid», continua Radaelli. «E il supporto del club è sempre stato importante. Aggiungo che il socio Domenico Coppola ha messo a disposizione della san Vincenzo la sua professionalità come dentista solidale. Questa sinergia di intenti sta portando ottimi frutti e per questo ringraziamo pubblicamente gli amici Lions».
#|#https://www.malpensa24.it/gallarate-lions-san-vincenzo/