QUINOS.IT 28-01-2022

Sezione: WEB
Orto in classe, prosegue il progetto

Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»
terraNOStra venerdì 28 gennaio 2022 ore 17:00
Orto in classe, prosegue il progetto
Tweet
I bimbi della scuola primaria di Casa del Duca proseguono nel progetto sostenuto dal lions club Isola d’Elba
PORTOFERRAIO — Prosegue l’attività di orticoltura alla Scuola Primaria di Casa del Duca a cura del lions club Isola d’Elba.
22 piantine aromatiche (citronella, origano, timo, lavanda, helicrysum, majorana) sono state messe a dimora nel pomeriggio di giovedì 27 Gennaio a Portoferraio dagli alunni nel giardino della Scuola Primaria di Casa del Duca.
L’attività rientra nella prosecuzione del service pluriennale “Orto in Clsse” promosso dal lions club Isola d’Elba con la collaborazione del Comune di Portoferraio, del PNAT e dell’Istituto Comprensivo e segue alcuni interventi dei giorni scorsi che hanno visto i ragazzi impegnati nella piantumazione di cavolfiore e spinaci, da loro stessi coltivati in semenzaio, in una sorta di serra artigianale che le proteggerà durante la crescita.
La prestazionw si è svolta nella stretta osservanza delle norme anticovid: all’aperto, con mascherine e limitando il numero dei componenti la delegazione lions a solo due soci fra i quali Paolo Cortini, ispiratore e conduttore del progetto.
"Questa semplice attività di orticoltura – commentano gli insegnanti e gli altri operatori della scuola – serve ad avvicinare gli alunni al lavoro di squadra, all’uso manuale di attrezzi e strumenti, alla cognizione dell’importanza delle qualità ambientali". 
Mentre già spuntano le prime gemme sugli alberelli da frutto piantati l’anno scorso, Paolo Cortini espone brevemente il programma che vedrà gli alunni regolarmente impegnati in operazioni di irrigazione, pulizia da erbe infestanti, dissodamento e ogni altra azione utile a condurre alla soddisfazione della raccolta dei frutti ed al loro consumo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
#|#https://www.quinos.it/portoferraio-orto-in-classe-prosegue-il-progetto.htm