GAZZETTA DI PARMA 29-01-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
A scuola le lezioni di pronto soccorso
Autore: Deroma Michele

Colorno Il progetto è stato promosso con il contributo del Lions club «La Reggia»
A scuola le lezioni di pronto soccorso
I militi della Pubblica assistenza hanno illustrato ai ragazzi la loro attività
)) Colorno Ha avuto lo scopo di far acquisire agli studenti non solo la consapevolezza dell'importanza delle procedure e delle manovre di soccorso, ma anche le basi tecniche delle stesse manovre, il progetto di sensibilizzazione alle pratiche fondamentali di primo soccorso «Ti aiuto io», promosso dall'istituto comprensivo «Belloni» di Colorno con il contributo del Lions club colornese «La Reggia» e la collaborazione della Pubblica Assistenza di Colorno. Il progetto era rivolto agli studenti delle quattro classi terze della scuola media dell'istituto colomese. Notevole l'interesse mostratao da parte degli alunni durante le lezioni svolte dai militi della Pubblica Assistenza, che nell'occasione hanno fatto conoscere la propria attività agli studenti: il progetto è compreso nell'ambito del service nazionale dei Lions club «Viva Sofia», così chiamato in omaggio a Sofia, una giovane di Faenza che nel 2011 rischiò la vita a causa di un'improvvisa ostruzione delle vie respiratorie: la ragazza venne salvata dalla madre infermiera, che grazie alle tecniche apprese durante i corsi di primo soccorso riuscì a liberare le vie respiratorie della figlia. Durante le lezioni di pronto soccorso previste da «Ti aiuto io», sono intervenuti al «Belloni» anche il presidente del Lions club «La reggia» di Colomo, Dario Somenzi, e la dirigente dell'istituto scolastico colomese, Graziana Morini.
Michele Deroma
Iniziativa Da sinistra, il presidente del Lions, Dario Somenzi, un volontario della Pubblica Assistenza e la dirigente scolastica, Graziana Morini.
«Ti aiuto lo» L'obiettivo dell'istituto comprensivo è quello di sensibilizzare gli studenti alle pratiche fondamentali di primo soccorso.

***

#s#15 #t#1 #c#Parma#c#