LAGAZZETTADISANSEVERO.IT 01-02-2022

Sezione: WEB
30° GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2022 – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

30° GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2022
- 2 ore fa
225 Un minuto di lettura
Giovedì 10 febbraio alle ore 19,30 presso la Chiesa Spirito Santo si terrà la 30° Giornata Mondiale del Malato con un evento-concerto promosso e sostenuto dai Rotary Club di San Severo, Gargano, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Distretto 2120 Puglia e Basilicata e Lions Club di San Severo. Ad interpretare i brani musicali  ci sarà l’HATHOR TRIO, la formazione cameristica composta da Michele Trematore, violino, Michela Celozzi, violoncello e Michele Solimando, pianoforte con la partecipazione del soprano Catia Palermo.
“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36) è il messaggio del Santo Padre Francesco dato a questa particolare giornata voluta da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 per incoraggiare i fedeli a pregare per coloro che soffrono di malattie e per i loro assistenti.
La Giornata è stata celebrata per la prima volta l’11 febbraio 1993. In questa data si celebra anche Nostra Signora di Lourdes che è il nome dato alla Vergine Maria in onore delle apparizioni viste a Lourdes (in Francia).
Partecipano all’evento tutte le Associazioni di Volontariato di Torremaggiore, con i loro rappresentanti che si occupano di assistenza agli anziani e pazienti e le Fondazioni Case di Riposo della città. Gli artisti proporranno al pubblico presente brani celebri di Archadelt, Mozart, Massenet, Schubert, Franck, Gounod, Caccini intervallati dal Magnificat – Vangelo di Luca, la preghiera a Maria di San Bernardo di Chiaravalle, Maria Donna Immacolata di Don Tonino Bello, la Preghiera del Volontario e la Preghiera “A Maria” di Papa Francesco. A dar voce alle parole di misericordia e carità saranno i rappresentanti delle associazioni AVIS, AVO, ANFASS sezione di Torremaggiore, Banco di Solidarietà San Cristoforo, Casa Riposo “Lipartiti-Ricci”, SSD Rete Oncologica Ospedale Territorio, P.O. “Maselli-Mascia” di San Severo. Si ringrazia per la disponibilità il Parroco, Don Massimo Gagliardi, della Chiesa Spirito Santo di Torremaggiore, l’Associazione di Oncologia Solidale “Sergio Lombardi”, il CSV (Centro Servizi del Volontariato) di Foggia.
Si accede all’evento con il Green Pass e mascherina FFP2.
#|#https://www.lagazzettadisansevero.it/30-giornata-mondiale-del-malato-2022/