ORVIETONEWS.IT 03-02-2022

Sezione: WEB
Alla Scuola Barzini il progetto "Kairos. Integrazione al contrario" del Lions Club | Orvietonews.it

Alla Scuola Barzini il progetto "Kairos. Integrazione al contrario" del Lions Club
giovedì 3 febbraio 2022
Giovedì 3 febbraio il Lions Club Orvieto ha consegnato alla Scuola Primaria "Luigi Barzini" (Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi) del materiale didattico per l’attuazione del Service Nazionale "Progetto Kairos. Integrazione al contrario". Il tema centrale del Service riguarda l’integrazione dei diversi, ma avendo come obiettivo finale l’inclusione.
"L'integrazione - sottolineano dal Club - è una situazione, mentre l’inclusione è un processo che si sviluppa anche attraverso questo service e i materiali predisposti. La vera integrazione si può avere solo se si tiene lo stesso comportamento e si compiono gli stessi atti che normalmente facciamo con gli altri".
Il progetto è rivolto agli alunni cosiddetti "normodotati" che, guidati dai loro insegnanti, possono cogliere la ricchezza delle differenze con dei percorsi diversi a seconda ci si rivolga ad alunni della scuola materna, primaria o secondaria. Assieme ad alcuni insegnanti, infatti, il gruppo Lions-Kairos ha creato due manuali didattici che rappresentano il cuore pulsante ed operativo del progetto stesso.
Pubblicità
#|#https://www.orvietonews.it/sociale/2022/02/03/alla-scuola-barzini-il-progetto-kairos-integrazione-al-contrario-del-lions-club-92298.html