RAVENNA24ORE.IT 03-02-2022

Sezione: WEB
Casa Nicoletta: un nuovo luogo di protezione per le donne – Ravenna24ore.it

Sostenitori, volontarie Sos Donna e amministratori per Casa Nicoletta
Sos Donna Faenza ha illustrato la raccolta fondi per la nuova ‘Casa rifugio’
A gennaio 2021, l’Unione della Romagna Faentina, attraverso il rinnovo della convenzione per la gestione del Servizio Fe.n.ice e delle case rifugio, ha concesso all’associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza, la gestione di tre ulteriori appartamenti destinati all’ospitalità di donne e minori che vivono situazioni ad alto rischio per la propria incolumità. Due di questi sono già attivi, mentre il terzo è in fase di allestimento. Quest’ultimo è Casa Nicoletta, abitazione che l’associazione ha dedicato a Nicoletta Massari, socia e operatrice volontaria di SOS Donna venuta a mancare diversi mesi fa.
L’appartamento, di ampia metratura, è composto da cucina abitabile con salottino, due camere da letto (matrimoniale e singola) e bagno, che potrà ospitare fino a due nuclei monogenitoriali. 
“A partire dalla data simbolica del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne -ha detto Antonella Oriani, presidente dell’associazione- Sos Donna si è fatta promotrice di una raccolta fondi online volta all’acquisto del mobilio e degli elettrodomestici necessari all’allestimento della nuova casa rifugio”.
Dal 1994 ad oggi sono oltre 3mila le donne accolte al centro antiviolenza. Oltre 130 di queste e 180 minori hanno trovato ospitalità nelle case rifugio. In questo momento tutte le strutture sono al completo e Casa Nicoletta sarà pronta ad ospitare nuovi nuclei dal mese di marzo. 
“Ringraziamo la generosità di questi benefattori -ha invece detto l’assessore alle Politiche e Cultura di Genere, Milena Barzaglia- che hanno dimostrato di essere vicini a SOS Donna, all’Unione della Romagna Faentina, ma soprattutto al tema della violenza di genere. Casa Nicoletta è una struttura che si aggiunge alle altre già attive e delle quali c’è grande bisogno per poter tutelare le donne vittime di violenze. Vorrei ringraziare SOS Donna per il lavoro svolto quotidianamente e, anche in questo caso, per aver saputo trovare il modo giusto di reperire le risorse necessarie all’allestimento di ‘Casa Nicoletta’, cosa non scontata e semplice, considerando il momento difficile che tutte le famiglie stanno attraversando. Questa capacità dell’Associazione testimonia la grande forza e credibilità che la stessa ha nel nostro territorio e quindi siamo sempre onorati e felici di poter collaborare con loro”.  
La raccolta fondi, lanciata sulla piattaforma ideaginger.it, è stata accolta con grande entusiasmo e, a distanza di soli 11 giorni dal suo inizio, ha superato l’obiettivo iniziale di 5mila. In 40 giorni sono stati raccolti quasi 16mila euro, 10 dei quali saranno destinati all’allestimento di Casa Nicoletta, mentre i restanti 6mila verranno utilizzati per coprire buona parte delle spese del Centro Estivo per minori ospiti nelle case rifugio gestite da SOS Donna. 
Tra i benefattori personale del reparto di Medicina Riabilitativa di Faenza, la Bottega d’arte ceramica Gatti, Confcommercio Ascom Faenza, Coop Alleanza 3.0, l’associazione Creativi sopra la Media, Imago Srl, La BCC, Lions Club Faenza Host, Marcello Berlini Fisioterapista, Rotary Club e Rotaract Club di Faenza e Tampieri Financial Group Spa.
Alcuni momenti della conferenza stampa
TAGS
#|#https://www.ravenna24ore.it/area/faenza/2022/02/03/casa-nicoletta-un-nuovo-luogo-di-protezione-per-le-donne/