CASERTAWEB.COM 03-02-2022

Sezione: WEB
A Franco Paolella il Premio al Merito Civico "Salvatore Ricciardi" 2021 del Lions Club Caserta Host |

Email
Print
Caserta – Conferito a Franco Paolella, promotore e direttore del Centro Ambientale e dell’Oasi WWF del Bosco di San Silvestro, il Premio al Merito Civico “Salvatore Ricciardi” istituito nel 1977 dal Lions Club Caserta Host in favore delle persone fisiche e giuridiche di Terra di Lavoro che si siano distinte particolarmente in attività di pubblico interesse.
“Per il 2021 – dichiara il presidente Guelfo Pisapia – la scelta tra i fautori del conseguimento del bene comune è ricaduta sul protagonista della rinascita del sito borbonico che era stato desertificato per la presenza infausta e devastante di una popolosa colonia di daini, oltre 600 esemplari, divoratori accaniti del sottobosco.
Grazie alla sua intensa opera con i volontari della sezione WWF di Caserta è riuscito a riequilibrare l’ecosistema dell’importante sito esteso 76 ettari sulle collie di Montemaiulo e Montebriano da cui sgorga la cascata del Parco vanvitelliano. Il verde rinato e l’avifauna ripristinata sono due elementi fondamentali ammirati dai visitatori e dagli studiosi.
Si deve alla costanza ed alla passione del professor Francesco Vincenzo Paolella il recupero di una delle attrattive di maggiore valore del territorio casertano. Il suo merito – conclude Pisapia – andava doverosamente additato alla estimazione ed alla riconoscenza collettiva”.
 
#|#https://casertaweb.com/notizie/franco-paolella-premio-al-merito-civico-salvatore-ricciardi-2021-del-lions-club-caserta-host/