GAZZETTADIMANTOVA.GELOCAL.IT 05-02-2022

Sezione: WEB
Mantova, Camper solidale dona 12mila euro a nove associazioni - Gazzetta di Mantova Mantova

cronaca
Mantova, Camper solidale dona 12mila euro a nove associazioni
E’ il frutto delle varie attività svolte anche in periodo di pandemia. Il sodalizio gestisce l’area di sosta di Grazie
Sandro Mortari 05 Febbraio 2022
MANTOVA. Nonostante la frenata imposta dalla pandemia, le attività di Camper solidale, l’associazione di Mantova che raggruppa gli amanti del turismo en plein air, non si sono mai fermate. Anzi, le iniziative benefiche portate avanti dal sodalizio verso associazioni, gruppi e cooperative che operano accanto a persone bisognose, anziani e bambini, hanno avuto un notevole sviluppo.
«Pur attraversando un momento difficile – dice il presidente Luciano Lanza –, siamo riusciti a donare 12mila euro». A beneficiarne sono stati il Museo dei Vigili del Fuoco di Mantova, il Gruppo famiglia dell’oratorio della parrocchia di Formigosa, l’Asd Verso “progetto corte San Lorenzo”, il Lions club Andrea Mantegna di Mantova, l’Unione ciechi e ipovedenti di Mantova, l’Associazione Aurora di Borgo Virgilio, il Centro Chv di Suzzara, la Parrocchia di Montanara gruppo padre Tullio Favali e il Csv collegamento provinciale del volontariato. Camper Solidale Mantova ha anche promosso un tavolo di lavoro per ottenere il collegamento festivo con un bus tra Mantova e Grazie , «oggi purtroppo inspiegabilmente interrotto al centro commerciale Il Gigante ».
Durante l’anno molti eventi sono stati cancellati a causa del Covid, ma Camper solidale, gestore dell’area camper di Grazie, non si è arresa.
«Abbiamo messo a disposizione della Asst Carlo Poma il nostro Parco area di Grazie per il servizio tamponi Drive through – dice Lanza –. Abbiamo rimesso a nuovo l’ area sosta con la tinteggiatura della palazzina servizi; con la videosorveglianza abbiamo dato la possibilità ai camperisti di accedere a qualsiasi ora tramite la gestione in remoto delle sbarre di entrata e uscita. Abbiamo attrezzato un locale a disposizione degli ospiti per la socializzazione di gruppo durante la loro permanenza. Abbiamo partecipato a bandi con progetti finalizzati alla tutela dell’ambiente e dei bisogni socio-sanitari della comunità ottenendo buoni risultati e grandi soddisfazioni. Abbiamo pianificato un ricco calendario di eventi per il 2022 nella speranza di riprendere la nostra passione per il turismo itinerante e accogliere tanti camperisti dall’Italia e dall’Europa nella nostra area sosta di Grazie per visitare le bellezze Mantovane». Il presidente, infine, ringrazia il Comune di Curtatone, le associazioni di volontariato, le istituzioni e i privati «che sono di grande aiuto nella nostra quotidiana attività». 
Tag
#|#https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2022/02/05/news/mantova-camper-solidale-dona-12mila-euro-a-nove-associazioni-1.41201345