LANAZIONE.IT 06-02-2022

Sezione: WEB
Consegnanti alla Caritas 800 pacchi alimentari per i bisognosi - Cronaca - lanazione.it

Pubblicato il 6 febbraio 2022
Consegnanti alla Caritas 800 pacchi alimentari per i bisognosi
A donarli è stato il Lions Club Firenze Palazzo Vecchio, che entro la settimana prossima donerà altri 200 pacchi anche alla Parrocchia delle Carceri di Prato. Partecipa all'iniziativa il Biscottificio Belli di Calenzano
Invia tramite email
Il momento della consegna dei pacchi alimentari
Firenze, 6 febbraio 2022- Sono ben 1000 i pacchi alimentari -per un totale di 5000 prodotti dolciari- che il Lions Club Firenze Palazzo Vecchio sta consegnando in questi giorni a due realtà impegnate nel sostegno ai bisognosi, sui territori di Firenze e Prato. Giusto ieri mattina la Caritas di Firenze, rappresentata dal presidente Riccardo Bonechi e da alcuni volontari, ha ritirato 800 pacchi alimentari (contenenti ciascuno 5 prodotti dolciari, per un totale di 4000 prodotti), nella sede dell'azienda Biscottificio Belli di Calenzano, che ha attivamente collaborato alla realizzazione del service.
«Sono medico geriatra -è stato il commento di Igino Noferi, presidente del Lions Firenze Palazzo Vecchio-, da quando la pandemia è scoppiata ho visto molti anziani in grave difficoltà, non soltanto per il virus in sè, ma anche a causa di problemi economici da esso derivanti, condizioni di solitudine ed isolamento, o ancora difficoltà generali della famiglia che solitamente se ne prendeva cura. I dolci che abbiamo voluto donare alle persone bisognose, anziani ma non solo, costrette a rivolgersi alle mense caritatevoli per ricevere un bene primario come il cibo, sono un simbolo: un pizzico di dolcezza può tirare su il morale scivolato a terra.
Perché virus è stato indubbiamente un gravissimo problema sanitario, che però si è ripercosso anche sulla sfera economica e psicologica della nostra società. Riccardo Bonechi, presidente della Caritas di Firenze, testimonia l'aumento importante delle persone che ogni giorno si rivolgono a loro per poter mangiare. Come Club -conclude il presidente- solitamente siamo molto impegnati sul fronte della conservazione e del restauro di opere d'arte, ma stavolta abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa di utile e pratico sul piano della nutrizione».
Nei prossimi giorni il Lions Firenze Palazzo Vecchio consegnerà altri 200 pacchi -per un totale di 1000 prodotti alimentari- anche alla Parrocchia delle Carceri di Prato, la quale distribuisce 120 pasti al giorno ai bisognosi del territorio pratese.
Alla cerimonia di ieri mattina erano presenti anche i volontari della Caritas di Firenze e i soci del Lions Club.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/caritas-firenze-1.7334837