SEMPIONENEWS.IT 07-02-2022

Sezione: WEB
Conta dei primi danni per vento forte: un'auto centrata da un albero in autostrada. Cinque piante cadute al PAM | Sempione News

Speciali
Rhodense, Legnanese, Varesotto Cronaca | 7 Febbraio 2022
Conta dei primi danni per vento forte: un’auto centrata da un albero in autostrada. Cinque piante cadute al PAM
Il vento forte causa i primi disagi. Un’auto è stata centrata da un albero in autostrada, diversi gli alberi divelti sul territorio. In azione le squadre della Protezione Civile per mettere in sicurezza i parchi. Al Parco Altomilanese sono cadute cinque piante di grosso fusto. A Rho un grosso pino caduto su un chiosco e su delle auto parcheggiate. A Parabiago, abbattuta la scarpa sulla rotonda.
Legnanese – Rhodense – Come annunciato il vento forte è arrivato.
Forti le raffiche che soffiano dai 70 ai 110 chilometri orari. Diramata l’allerta arancione da Protezione Civile “dalle prime ore del mattino di oggi 7 febbraio è previsto un aumento importante della ventilazione anche a carattere di foehn, in estensione dalle zone alpine verso la pianura centro occidentale”. 
E non sono mancati i primi disagi.
Segnaliamo un albero caduto in autostrada, lungo l’A8, nel territorio di Castellanza, dove un’auto è stata centrata in pieno. Altri alberi sono caduti a San Giorgio su Legnano e Rho.
Segnaliamo danni ingenti per il forte vento anche a Rho. In particolare ad un chiosco-bar-panineria a Mazzo di Rho, dove si è sfiorata la tragedia. Un grosso pino è caduto sul chiosco di via Togliatti, mentre i proprietari stavano effettuando dei lavori e gli stessi sono riusciti a scappare appena in tempo. Distrutto il chiosco, e due auto parcheggiate all’esterno del parco.
Caduto anche un grosso pino, nella zona antistante la stazione ferroviaria di Rho, ferendo due persone che stavano attraversando piazza libertà. Le stesse sono state trasportate in codice giallo all’Ospedale. Altri disagi si segnalano in via Pace, dove è caduto un grosso albero ma nessun ferito, una recinzione è caduta anche in via Castelli Fiorenza.
Ultim’ora a Parabiago. Si segnala la distruzione dal vento dell’enorme scarpa ubicata nella rotonda di accesso alla città della Calzatura, installata con il contributo del Lions Club Maggioni. Ad oggi non si segnalano danni alle persone.
Abbiamo sentito il presidente di Protezione Civile Legnano, Giuliano Prandoni, per un primo bilancio della situazione: “quello che stiamo coordinando, con la collaborazione della Polizia Locale, in questi primi momenti è il mettere in sicurezza i parchi cittadini, dall’attenzionare le famiglie e, specialmente i bambini, a stare distanti dagli alberi. Segnaliamo infatti che, al Parco Altomilanese sono già cadute cinque grosse piante. Cessato il vento ritorneremo sul luogo per tagliare le piante cadute”. 
Segnaliamo anche di un infortunio in Corso Magenta a Legnano. 
Seguono aggiornamenti.
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui !
Redazione
La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/cronaca/conta-dei-primi-danni-per-vento-forte-unauto-centrata-da-un-albero-in-autostrada-cinque-piante-cadute-al-pam/