CORRIEREDITARANTO.IT 07-02-2022

Sezione: WEB
I Dioboli di Taranto nei mercoledì del MArTA - Corriere di Taranto

I Dioboli di Taranto nei mercoledì del MArTA...
I Dioboli di Taranto nei mercoledì del MArTA
 
pubblicato il 07 Febbraio 2022, 16:22
2 mins
I “Mercoledì del MArTA” del mese di febbraio saranno interamente dedicati al tema “Dare voce alla moneta: come un pezzo di metallo può diventare testimone della storia”. Chi ha visitato almeno una volta il MArTA ha potuto scoprire il suo patrimonio monetale.
“Si tratta solo di una porzione esposta del monetiere del museo che stiamo gradualmente recuperando attraverso azioni di conservazione, tutela, ricerca e educazione “ spiega la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.
Con queste dinamiche, dopo anni di oblio, è stato restituito alla pubblica fruizione, quasi un anno fa, il “Tesoretto di Specchia”, che era rimasto nei depositi del MArTA inedito e mai esposto dagli anni ‘50 del 1900, restaurato, studiato e pubblicato grazie alla sponsorizzazione tecnica del Lions club Taranto Poseidon di Taranto.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì il 9 febbraio alle ore 18:00 in diretta sulle pagine Youtube e Facebook del MArTA con la relazione del numinastico Alberto D’Angela, che parlerà de “I Dioboli nel sistema monetario tarantino”.
“La monetazione di Taranto antica è decisamente ricca e variegata, e fra tutti i nominali prodotti più famosi ed emblematici vi sono le didracme con il caratteristico giovane sul delfino ed i dioboli con Atena ed Ercole. Benché le due monete fossero in correlazione fra di loro, i dioboli non rappresentarono il semplice frazionale del nominale maggiore, ma divennero uno strumento di penetrazione economica verso i mercati apuli, dalla Messapia alla Daunia” – spiega Alberto D’Angela.
L’intervento di D’Angela, anticipato dall’introduzione della direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti, si focalizzerà sull’analisi di queste monete, passando dalle prime produzioni arcaiche fino alle più recenti emesse durante le guerre contro Roma, esaminando le classi note e la loro cronologia, fino a giungere alla imitazioni prodotte dalle antiche popolazioni della Puglia.
 
#|#https://www.corriereditaranto.it/2022/02/07/i-dioboli-di-taranto-nei-mercoledi-del-marta/