LAQUILABLOG.IT 08-02-2022

Sezione: WEB
Compagnia delle Mura, in Giunta la nuova convenzione per tutelarle - L'Aquila Blog

Compagnia delle Mura, in Giunta la nuova convenzione per tutelarle
di Alessio Ludovici | 08 Febbraio 2022 @ 06:00 | CULTURA
L’AQUILA – Undici associazioni, e sia. La Compagnia delle mura due punto zero per tutelare e monitorare le nostre mura, questo l’obiettivo di una delibera della Giunta comunale con cui si rinnova la convenzione con 11 associazioni.  
Il primo esperimento di collaborazione ci fu nel 2017, di durata triennale, e furono appunto 11 le associazioni a rispondere alla chiamata: Ainwa ASD, Amici dei Musei L’Aquila, Archeoclub L’Aquila, Associazione Nuova Acropoli Italia Onlus, FAI L’Aquila, Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, Italia Nostra, Legambiente Abruzzo, Lions Club L’Aquila Host, Panta Rei e Rotary Club L’Aquila.
“Il venir meno dell’azione di controllo e sorveglianza da parte delle associazioni predette – si legge nelle motivazione della delibera – vanifica l’obiettivo dell’Amministrazione di garantire la conservazione e valorizzazione delle mura urbiche, che rappresentano un monumento dal forte valore identitario per la citta`”.
Ecco quindi l’idea di rinnovare la convenzione dopo aver sondato la disponibilità delle associazioni. La convenzione viene quindi rinnovata alle stesse condizioni e modalita` della precedente, per un ulteriore triennio. La convenzione disciplina le modalità con cui le associazioni si prenderanno cura del loro tratto di mura, autorizzandole anche ad interventi di piccola manutenzione “che non comportino in alcun modo interventi diretti sugli elementi lapidei”. La collaborazione delle associazioni avviene in forma totalmente gratuita e senza assunzione di responsabilita` alcuna ne´ per alcun motivo per eventuali danni a terzi. Da parte sua il Comune si impegna a dare seguito alle segnalazioni ricevute dalle associazioni.
TAGS
#|#https://www.laquilablog.it/compagnia-delle-mura-in-giunta-la-nuova-convenzione-per-tutelarle/