RIVIERA24.IT 09-02-2022

Sezione: WEB
Il leone che viaggia fa tappa a Ventimiglia - Riviera24

Il leone che viaggia fa tappa a Ventimiglia
Il Lions club Ventimiglia ospiterà il quadro per qualche giorno
STAMPA
Ventimiglia. Il Lions club Ventimiglia, presieduto quest’anno da Sauro Schiavolini, ha sempre intrattenuto dei rapporti di grande amicizia e collaborazione con i club della vicina Costa Azzurra, a partire da quello di Mentone, con cui è gemellato e con il quale sono frequenti le attività di servizio in comune, sino ai club dell’area nizzarda. Recentemente proprio un club di Nizza (Nice Azur) ha proposto ai Lions di Ventimiglia di prendere parte ad un’iniziativa di grande valore simbolico: ricevere un quadro raffigurante una testa di leone disegnato da un lion belga (Samuel Delorte), ospitarlo per qualche giorno, dandogli la massima visibilità e poi farlo procedere verso un altro club, finché non ritorni in Belgio, al punto da cui è partito, dopo aver attraversato l’intera Europa. La tela è già stata in Francia e l’Italia è, quindi, il terzo paese che attraversa.
«In un momento in cui l’Europa ed il mondo intero sono accomunati non dalla bellezza, ma dalla bruttezza delle quotidiane notizie sulla diffusione del virus che ha cambiato la nostra vita negli ultimi due anni, aderire ad un progetto così semplice ma dai profondi risvolti simbolici, è un segnale verso il tanto auspicato ritorno alla normalità. Inoltre, ben rappresenta alcuni dei fondamenti dei Lions: l’amicizia, l’internazionalità ed anche la possibilità di comunicare, tramite un simbolo, anche se non ufficiale, l’orgoglio di essere Lions» – fa sapere il Lions club Ventimiglia.
«Philippe Blanc, socio fondatore del club Nice Azur, e sua moglie, Rita, anche lei socia lion, ci hanno affidato questo dipinto, in stile vagamente pop art, pronto a ripartire verso un alto club, fino a ritrovare la via di casa. Nel frattempo, sarà esposto in un luogo pubblico, con tutta la sua storia e con una nota esplicativa su quello che i Lions fanno per la comunità e per il mondo. Per primi, però, abbiamo scoperto una chicca, nascosta nel retro della tela, un pensiero dell’autore che dice: “sono un quadro viaggiatore: se ti piaccio, prendimi, se non ti piacessi più portami in un posto che ti piace”. Buon Viaggio, Leone!» – afferma il Lions club Ventimiglia.
Più informazioni
Vescovo Suetta: «Ricordiamo la genialità con cui egli ha impiegato le sue risorse fisiche e mentali, per seguire il talento che il Signore gli ha dato»
4926
La squadra, capitanata da Franco Medda che ha compiuto 80 anni, quest'anno ha abbattuto 178 capi di cinghiali
1918
Sul posto vigili del fuoco, personale del 118, ambulanza della Croce Azzurra di Vallecrosia e carabinieri
662
La 43enne aveva chiesto aiuto alla casa di riposo di Pigna
604
La parola a Confcommercio e Sanremo On: «Spostare le date della kermesse in avanti». Replica Faraldi: «Successo impreziosito dai Saldi di gioia»
7
#|#https://www.riviera24.it/2022/02/il-leone-che-viaggia-fa-tappa-a-ventimiglia-742420/