NEWS-24.IT 09-02-2022

Sezione: WEB
Latina di una volta, la sala giochi di Flavio Ricasoli era uno dei posti più frequentati dai giovani pontini. | news-24.it

Latina di una volta, la sala giochi di Flavio Ricasoli era uno dei posti più frequentati dai giovani pontini.
Latina di una volta, la sala giochi di Flavio Ricasoli era uno dei posti più frequentati dai giovani pontini.
Di
Telegram
Uno dei maggiori punti di aggregazione a Latina a fine anni Sessanta è stata la sala giochi di Flavio Ricasoli, molto frequentata dai giovani. La prima sede si trovava in via don Morosini, dove aveva operato per anni la tipografia La Sala, poi si trasferì in un locale molto più grande in via Adua. Una ripida discesa che si percorreva volentieri per raggiungere un posto seminterrato.Cosa trovavi da Ricasoli? Semplice: biliardo (stecca e boccette), calcio balilla, ping pong, flipper, circuito macchine su pista telecomandate, macchinetta palline chewing gum e altri divertimenti. Cominciai a giocare a ping pong – meglio tennistavolo – all’Oratorio Salesiano, poi ho proseguito da Ricasoli apprendendo nozioni dal mio appassionato compagno di scuola Massimo Zani, diventato un pittore affermato. Il Tennistavolo Latina vinse due scudetti tricolori nel 1988 e 1989, cominciando proprio da quella sala aperta a tutti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.
#|#https://www.news-24.it/latina-di-una-volta-la-sala-giochi-di-flavio-ricasoli-era-uno-dei-posti-piu-frequentati-dai-giovani-pontini/