ILFRIULI.IT 10-02-2022

Sezione: WEB
Giorno del ricordo a Duino Aurisina | Il Friuli

0
Giorno del ricordo a Duino Aurisina
Sabato 12, al Villaggio del Pescatore e a Borgo San Mauro, due appuntamenti promossi dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis per contribuire alla memoria di chi ha vissuto in prima persona quelle tragiche vicende
10 febbraio 2022
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, assieme a varie associazioni degli Esuli e altre associazioni territoriali, ha inteso organizzare anche quest'anno a Duino Aurisina alcuni eventi celebrativi dedicati al "Giorno del Ricordo" istituito dalla Legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo dei 350.000 istriani, fiumani e dalmati e delle vicende del confine orientale. In particolare saranno due gli eventi che verranno promossi al Villaggio del Pescatore e a Borgo San Mauro per ricordare quegli eventi sul territorio comunale.
Sabato 12 febbraio 2022 alle ore 15 a Villaggio del Pescatore, dopo la deposizione della Corona dall'alloro presso il Monumento dedicato ai Pescatori dell'Istria, avrà luogo l'inaugurazione della mostra storico- didattica "Istria, ricordi" aggiornata e ampliata nella sua quarta edizione. In considerazione delle norme anti Covid vigenti, verranno stesi 19 striscioni realizzati in rete smash 80x165 sulla cancellata della biblioteca del Villaggio del Pescatore gestita dal Gruppo Flondar. L'esposizione, dopo un percorso storico introduttivo della Legge e dei principali eventi storici, dedica una serie di pannelli dedicati alla storia della nascita di Borgo San Mauro e Villaggio del Pescatore, frazione del Comune di Duino Aurisina, sorto per ospitare le famiglie degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
La manifestazione proseguirà alle ore 16.30 presso il Ristorante San Mauro - Baredil con la presentazione del Volume “La patria perduta. I tesori degli italiani in fuga da Tito”, o meglio, come recita il sottotitolo, “Da Andretti a Missoni, da Bettiza a Luxardo, ricordi e testimonianze di 18 famiglie di esuli” dalle origini istriane, dalmate, quarnerine, tedesche, svizzere e albanesi mescolate nel crogiolo culturale veneto-adriatico. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Trieste e Gorizia. La copertina è stata disegnata da Maria Gianola.
Muovendosi tra passato e presente, tra storia e attualità, il giornalista Silvio Maranzana entra nel labirinto di queste vicende cercando di unire i fili di una realtà complessa e sempre drammatica. Pagina dopo pagina il libro ricostruisce la mappa di un tessuto sociale, economico e culturale che subì una lacerazione improvvisa, e che oggi - in alcuni casi - ancora impegna i discendenti in un difficile lavoro di recupero dei brandelli rimasti. E non si tratta solo di beni e proprietà, ma anche e soprattutto di una memoria sempre a rischio di dissolvimento.
Promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito del Progetto Storie di Pietre e di Confini in tempo di Pace sostenuto dalla Regione Fvg sul Bando Etnografico Conini con la preziosa collaborazione del Comune di Duino Aurisina, della Consulta Giovani, del Gruppo Flondar, del Comitato di Borgo San Mauro, del Lions Club Duino Aurisina, del Gruppo Ajser 2000, dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, delle Associazioni degli Esuli e delle Associazioni nautiche del Villaggio del Pescatore e altre entità, la manifestazione vuole offrire un contributo alla memoria di chi ha vissuto in prima persona quelle tragiche vicende.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti anti Covid.
#|#https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/giorno-del-ricordo-a-duino-aurisina/13/260362