ILDISPACCIO.IT 10-02-2022

Sezione: WEB
Il Dispaccio - Il Lions Club Reggio Calabria Sud" Area Grecanica" celebra due giorni di Safety Day

Il Lions Club Reggio Calabria Sud" Area Grecanica" celebra due giorni di Safety Day
Tweet
Il Lions Club Reggio Calabria Sud" Area Grecanica", rappresentato dal suo Presidente Dott. Giovanni Cuzzocrea e dal Cerimoniere Avv. Eliana Carbone ha concelebrato in due giornate il SAFETY DAY con gli alunni dell'I.C. Collodi-Galluppi-Bevacqua di Reggio Calabria e con il Dirigente Scolastico Dott. Carlo Milidone insieme alla la referente contro il bullismo ed il cyberbullismo Prof.ssa Radegonda Rositani.
È stata svolta un'importante opera di informazione in materia di SICUREZZA NELLA RETE da parte della relatrice Avv. Eliana Carbone che, oltre ad interagire con i discenti, ha condiviso con loro importanti slides riguardanti le sfide su piattaforma come ad es. quelle che purtroppo circolano su Tic Toc e che rientrano propriamente nei giochi estremi della cui pericolosità si sente tanto parlare.
Quest'ultima è un'attività di integrazione dell'azione già svolta con la diffusione del DVD intitolato Cyberbullismo in connessione con i giochi estremi ed il reato di istigazione al suicidio".
È stato spiegato agli scolari che l'uso non corretto di Internet può integrare fattispecie di reato punite dal cod. pen. e come si devono comportare per difendersi lecitamente indicando loro gli strumenti da utilizzare anche in alternativa alla via giudiziaria come quelli fornitici dalla legge 2017 n.71:" Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto al Cyberbullismo."
I ragazzi hanno anche preparato dei cartelloni di protesta contro il bullismo ed il cyberbullismo.
Meravigliosa la sinergia creatasi tra il Club service e la scuola, per come rappresentati, che ha attenzionato le problematiche che di più affliggono i nostri adolescenti dando spazio alle materie extra-curricolari come quella del Bullismo e del Cyberbullismo per un corretto sviluppo della persona umana.
#|#https://ildispaccio.it/reggio-calabria/292809-il-lions-club-reggio-calabria-sud-area-grecanica-celebra-due-giorni-di-safety-day