GAZZETTINO ROVIGO 12-02-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Poesia, dama e Rodari: Minimiteatri cala il tris
Autore: Teresa Bisi Sofia

Poesia, dama e Rodari:
Minimiteatri cala il tris
CINEMA DUOMO
Tre giorni all'insegna della cultura teatrale e del divertimento con Minimiteatri. Oggi e domani la compagnia rodigina proporrà al pubblico al cinema Duomo di Rovigo tre eventi fatti di favole, leggende e poesie, scanditi da riflessioni e dalla voglia di rivitalizzare il teatro. Apertura oggi alle 17 con l'incontro laboratorio "La Poesia nel Teatro" con Marco Munaro, poeta rodigino e direttore della casa editrice II ponte del sale, e Letizia Piva, attrice, drammaturga, regista e direttore artistico di Minimiteatri. ll poeta condivide le sue intenzioni, emozioni e parole; poi la regista le realizza attraverso una ricerca condivisa con i partecipanti. La Poesia entra nel cuore e le voci del Teatro la fanno pulsare. Ingresso gratuito su prenotazione.
TRE SPETTACOLI A seguire, alle 21, verrà proposta la lettura teatralizzata "La Dama di Chiunsano", tratto dall'omonimo libro di Sondra Coizzi; testo di Micol Andreasi e Giorgia Brandolese, con Letizia Piva e Marino Bellini e con la partecipazione di Andreasi che introdurrà la serata; musiche dal vivo di Gessica Rampazzo ai flauti e Simone Vidali alla chitarra. Il lavoro ripropone il mistero della dama gota rinvenuta tra le rovine di un'antica villa romana nel 1992lungo il fiume Po, a Chiunsano nelle campagne della provincia di Rovigo, sepolta adornata dei suoi gioielli, trovati splendidamente intatti. Posto unico 8 euro. Domani alle 16 è in programma lo spettacolo teatrale "100 Gianni Rodari. Fiabe, favole e poesie per anime belle", testo e regia di Brandolese, direzione artistica di Piva, con Manola Borgato, Brandolese, Silvia Dicuonzo, Maurizio Noce, Paolo Zaffoni. Gianni Rodari, circondato dai suoi pensieri, farà rivivere momenti creativi e spensierati, conditi dal dolce gusto della fantasia. I pensieri si muoveranno tra un personaggio e l'altro, da Alice Cascherina a Giovannino Perdigiorno dai numeri della conta agli scioglilingua, in un vortice di racconti e filastrocche, riadattati da Brandolese insieme agli allievi del corso di Scrittura creativa dell'associazione Renzo Barbujani. Lo spettacolo è nato per celebrare il centenario dalla nascita di Gianni Rodari ed è stato inserito nella rassegna nazionale 100 Gianni Rodari. Ingresso 5 euro. Per prenotazioni www.cinemaduomo.it.
SAN VALENTINO AL LIONS Infine, per la festività di San Valentino, per Lions Club di Rovigo, lunedì alle 18 all'hotel Cristallo è in programma "Dammi mille baci. II bacio nell'arte da Giotto e Doisneau a Bansky". Micol Andreasi condurrà il pubblico in un viaggio del bacio dell'arte; Con lei, l'attore Paolo Rossi e i musicisti Gessica Rampazzo e Simone Vidali. La performance si svilupperà tra riflessioni sulle opere d'arte, letture teatralizzate e musiche che condurranno lo spettatore in un'esplorazione artistica attraverso i secoli e le emozioni. Ingresso su invito.
Sofia Teresa Bisi
C RIRRODUIIONE RISERVA TA
100 MARI Gli attori di Minimiteatri oggi e domani al Duomo

***

#s#15 #t#1 #c#Rovigo#c#