MALPENSA24.IT 12-02-2022

Sezione: WEB
Legnano, è l'ex ministra Garavaglia la nuova presidente della Fondazione Palio - MALPENSA24

12/02/2022 Sara Pasino ALTO MILANESE
LEGNANO – La scelta è stata ufficializzata ieri sera, venerdì 11 febbraio, durante la seduta del Comitato Palio di Legnano, quando il sindaco Lorenzo Radice ha indicato Mariapia Garavaglia come presidente della Fondazione Palio di Legnano. All’ordine del giorno vi era anche la nomina degli altri due componenti del consiglio: la Famiglia legnanese ha indicato Alberto Romanò  e il Collegio dei capitani e delle contrade Massimiliano Roveda.
Figura di alto profilo
«Il cammino della Fondazione comincia sotto i migliori auspici», ha dichiarato il sindaco di Legnano e supremomagistrato del Palio, Lorenzo Radice. «Ritengo che una figura di altissimo profilo e di indiscutibile valore come Mariapia Garavaglia, in forza delle attività svolte e degli incarichi ricoperti, della rete di relazioni intessute negli anni e dell’esperienza maturata a ogni livello e in più ambiti della vita pubblica del nostro paese, rappresenti quello che serve al palio per arrivare a farsi conoscere e apprezzare come merita su scala regionale e nazionale».
Il primo cittadino ha poi ringraziato la professoressa Garavaglia, e i nuovi membri del consiglio di amministrazione, Alberto Romanò e Massimiliano Roveda, «che il palio lo vivono da sempre con grandi competenza e passione: a tutti loro vanno i miei migliori auguri di buon lavoro». Inoltre il CdA sarà completato da altri due elementi che saranno indicati dal Comitato di indirizzo, una volta costituita la Fondazione.
Il nuovo consiglio di amministrazione
Maria Pia Garavaglia, nata a Cuggiono e residente a Milano, è laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato in alcuni istituti superiori dei Comuni del territorio, fra cui Legnano, ed è attualmente docente a contratto nella facoltà di Psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Oltre all’insegnamento, però, Garavaglia ha intrapreso una florida carriera politica. Deputata dal 1979 al 1993 e senatrice dal 2008 al 2013, è diventata sottosegretario al ministero della Sanità dal 1988 al 1992 e, dal 1993 al 1994, ministro della Sanità.
Nella sua carriera è stata anche commissario straordinario della Croce Rossa Italiana dal 1995 al 1998 e dal 1998 al 2002 presidente generale della CRI. Oltre all’esperienza di vicesindaco di Roma dal 2003 al 2008 Garavaglia ha anche partecipato a diversi Enti e Fondazioni non profit ed è stata insignita delle onorificenze di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Gran Dama dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, Medaglia d’Oro al merito per la Sanità pubblica e Ambasciatore dell’immagine di Roma nel Mondo.  
Alberto Romanò, nato e residente a Legnano, appena diplomatosi perito industriale è entrato nell’azienda di famiglia, F.lli Romanò, dove oggi riveste il ruolo di Legale rappresentante. Nel mondo del Palio è stato capitano della contrada Sant’Ambrogio dal 1993 al 2001, Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade dal 2008 al 2012 e oggi è proboviro del Collegio dei Capitani e delle Contrade. Nel mondo associativo è consigliere dell’Associazione Famiglia Legnanese, con incarico di rappresentante nel Comitato Palio; presidente dell’Associazione Asd Amicosport di ginnastica aerobica; presidente nel 2016 del Lions Club Castello le Robinie, dove è oggi consigliere.
Massimiliano Roveda, anch’egli nato e residente a Legnano, è laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano è, dal 2013, partner dello Studio Associato CT&P di Milano con competenze nei settori della consulenza in relazione alla fiscalità interna e transnazionale di gruppi multinazionali italiani ed esteri. Nel mondo del Palio è stato capitano della contrada Sant’Ambrogio dal 2011 al 2014 e membro del direttivo del Collegio dei Capitani e delle Contrade per i bienni 2015-2017 e 2019-2020.
legnano garavaglia fondazione palio – MALPENSA24
#|#https://www.malpensa24.it/legnano-e-lex-ministra-garavaglia-la-nuova-presidente-della-fondazione-palio/