IVL24.IT 15-02-2022

Sezione: WEB
Un melograno per sensibilizzare l'attenzione sul cancro pediatrico. Rete tra Lions Club, amministrazioni e autorità sanitarie - ivl24.it

ivl24.it
Home ATTUALITA' & CRONACA
Un melograno per sensibilizzare l’attenzione sul cancro pediatrico. Rete tra Lions Club, amministrazioni e autorità sanitarie
Di
Telegram
- Pubblicità -
LAURIA (PZ) – Una manifestazione per sensibilizzare e porre l’attenzione sul cancro pediatrico e sul lavoro svolto dall’Hospice di Lauria.
In occasione della ventunesima giornata mondiale contro il cancro pediatrico, Il Lions Club Trecchina e la Valle del Noce, con il Presidente Massimiliano Falcone e con il patrocinio del Comune di Lauria e grazie alla disponibilità dell’Hospice Pediatrico “Il sentiero delle fiabe”, si è svolta stamani presso il nosocomio lauriota una manifestazione simbolica di attenzione sui temi dei tumori infantili.
Il Lions club ha donato e piantato presso il giardino dell’ospedale un albero di melograno, simbolo della lotta contro il cancro pediatrico, e posto una targa in segno di ricordo, omaggio e sensibilizzazione verso chi lotta e si adopera contro questo male.
All’evento sono intervenute numerose autorità politiche e mediche, dal Dottor Orofino, Responsabile dell’Hospice, che ha parlato di “lavoro di condivisione e squadra, nell’importanza di fare rete tra Enti e associazioni per sensibilizzare su un tema delicato come quello del cancro pediatrico.
Sulla stessa linea anche il Dottor Dattola: “inguaribile non vuol dire incurabile”, ha esordito il Direttore del dipartimento, “fare rete è fondamentale, non bisogna lasciare le famiglie da sole nella loro sofferenza. Fare rete vuol dire accogliere e ringrazio le amministrazioni per il loro contributo.
Amministrazioni comunali presenti, da quella lauriota nelle persone dell’Assessore alla Salute Gennaro Nasti e della consigliera delegata Bruna Gagliardi, che hanno posto il loro saluto sulla “disponibilità a porre il massimo impegno e collaborazione nella crescita di un’eccellenza qual’e l’hospice lauriota, che grazie al lavoro e impegno del personale medico e infermieristico, rappresenta un riferimento non solo medico ma anche umano”.
Presenti per il Comune di Trecchina il vice sindaco Giacomo D’Imperio, il quale ha parlato di “necessaria tutela verso chi soffre”, rimarcando l’obbligo delle amministrazioni di essere “vicini alle loro esigenze e alle loro famiglie”. L’assessore Francesco Fucci, in rappresentanza del comune di Lagonegro, si è messo anche nei suoi panni di medico per ringraziare i colleghi che svolgono questo straordinario lavoro, “perchè prima ancora del lavoro sanitario, c’è bisogno di un supporto morale necessario e fondamentale da offrire”.
Soddisfatto il Presidente del Lions Club Trecchina e Valle del Noce Massimiliano Falcone: “Da sempre siamo impegnati su questa tematica e oggi è un grande giorno perchè dimostra che fre rete tra associazioni ed enti è sempre una formula vincente. Sensibilizzare è importante, e attraverso questo gesto simbolico di un melograno piantato e su cui si dovrà prendere cura e attenzione, vogliamo lanciare il nostro messaggio di vicinanza e supporto verso chi soffre, facendogli capire che non sono soli e che insieme si può fare molto. Ad altre amministrazioni sarà donata questa pianta simbolo e continueremo la nostra campagna di sensibilizzazione anche nelle prossime settimane”, conclude il Presidente del Lions Club
#|#https://ivl24.it/un-melograno-per-sensibilizzare-lattenzione-sul-cancro-pediatrico-rete-tra-lions-club-amministrazioni-e-autorita-sanitarie/