ROVIGOOGGI.IT 16-02-2022

Sezione: WEB
La lotta contro i tumori si vince con la cultura - RovigoOggi.it

L’INCONTRO
La lotta contro i tumori si vince con la cultura
Con il sostegno di Lions Club di Santa Maria Maddalena, le classi quarte dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine (Rovigo) hanno partecipato all’incontro “Progetto Martina”
0
Succede a:
BADIA POLESINE (Rovigo) - Nella mattinata di venerdì 11 febbraio, le classi quarte dell’IIS Primo Levi hanno partecipato all’incontro “Progetto Martina”, nell’ambito del progetto “Benessere a scuola” coordinato dal professore Riccardo Fenza. Questa iniziativa viene denominata in tale maniera poiché una ragazza di nome Martina, colpita da un tumore alla mammella, ha chiesto con insistenza che i giovani venissero informati ed educati alla prevenzione.
L’incontro, finanziato dal Lions Club di Santa Maria Maddalena, rappresentato dal presidente, Gian Paolo Dall’Ara, ha coinvolto gli specialisti Paolo Saltari, medico e docente universitario, e Marco Maffiolini, medico con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. “Il fattore più importante è la ricchezza culturale” dichiara Saltari, sottolineando come la possibilità di essere colpiti da un tumore aumentino con l’età, e come sia quindi fondamentale cominciare a curare i propri comportamenti e conservare un buon stile da vita già da quando si è giovani.
“Il modo migliore per farlo è interessandosi, capendo e prendendo, poi, consapevolezza di quanto i nostri comportamenti influenzino la possibilità di ammalarsi” dichiara Umberto, uno dei ragazzi coinvolti. “Il fumo, l’alcol, un’alimentazione scorretta, la sedentarietà e tanti altri aspetti della nostra vita che trascuriamo possono incidere molto pesantemente sulla nostra salute”. Tante volte si sente parlare di prevenzione, sebbene molti non abbiano afferrato bene il concetto:  un’ azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi che si suddivide in 2 passaggi principali: la prevenzione primaria, che consiste nel mettere una barriera tra la persona e l’ agente nocivo, fase che si può intraprendere solo dopo aver preso consapevolezza della pericolosità, e la secondaria, che interviene in caso la prima non abbia funzionato e consiste nello svolgere una diagnosi precoce, ossia svolgere tutti gli esami possibili ai primi sintomi riconoscibili. I tumori più frequenti, e di cui hanno parlato gli ospiti, sono quelli alla prostata, ai testicoli, alle mammelle ed al collo dell’ utero, anche se ultimamente si sta diffondendo molto il tumore al polmone anche per le donne.
“Repetita iuvant” potrebbe essere considerato il motto di questo progetto. “Nonostante le numerose volte che ci hanno parlato di questi problemi, ritengo che non siano mai abbastanza; è sempre meglio dirlo una volta in più che una volta in meno. La cultura e le conoscenze sono gli strumenti necessari per vincere qualsiasi lotta, non solo quella contro i tumori”. “Il Progetto “Benessere a scuola” è uno dei progetti permanenti a cui teniamo di più come Istituto; – dichiara il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – esso prevede molteplici azioni, dallo sportello CIC all’incontro informatvo al giornalino di Istituto, studiate proprio per permettere ai nostri ragazzi di stare bene, non solo a scuola, ma anche e soprattutto con loro stessi. Una scuola non può dirsi davvero tale se non si preoccupa di dare ai propri studenti gli strumenti per destreggiarsi nel mondo, per prendersi cura di se stessi e soprattutto se non dimostra di essere consapevole delle difficoltà che spesso impediscono ai nostri giovani di stare bene, nella comunità e nella loro vita”. La collaborazione con il Lions da anni, emergenza sanitaria permettendo, dà la possibilità ai ragazzi di partecipare ad incontri di questo tipo “non possiamo che esprimere gratitudine alle associazioni del territorio che si preoccupano di offrire occasioni di crescita ai nostri ragazzi; inoltre è un segnale importante: la nostra scuola è avvertita come partner importante nel territorio e questo non può che inorgoglirci”  conclude il Dirigente.
Articolo di Mercoledì 16 Febbraio 2022
#|#https://www.rovigooggi.it/n/116910/2022-02-16/la-lotta-contro-i-tumori-si-vince-con-la-cultura