CORRIEREDITARANTO.IT 16-02-2022

Sezione: WEB
Ordine Avvocati e AIPD Taranto solidali insieme - Corriere di Taranto

Ordine Avvocati e AIPD Taranto solidali insieme...
Ordine Avvocati e AIPD Taranto solidali insieme
 
pubblicato il 16 Febbraio 2022, 20:49
2 mins
Grande emozione oggi nella sede dell’Ordine degli Avvocati Taranto per la visita di Eustachio Leone, più conosciuto come Nino, dinamico presidente dell’AIPD Taranto (Associazione Italiana persone Down sezione di Taranto), l’associazione di volontariato nata nel 1997 che riunisce famiglie con figli con Sindrome di down.
Nino Leone, accompagnato dall’avvocato Alessandro Basta, ha voluto ringraziare l’Ordine degli Avvocati Taranto per un contributo ricevuto per il progetto “Dopo di noi” Casa Mia che AIPD Taranto porta avanti da oltre un lustro.
Si tratta di un appartamento di proprietà dell’associazione, il cui arredamento è stato finanziato da Lions Club International Foundation locali, in cui i ragazzi down trascorrono i weekend svolgendo, con l’assistenza di personale specializzato, tutte le attività di un nucleo familiare: fanno la spesa, cucinano, rassettano la casa e socializzano, acquisendo così una “autonomia residenziale”.
Obiettivo del progetto “Dopo di noi” Casa mia è far sì che, quando questi ragazzi saranno cresciuti e non potranno più avere i genitori come caregiver, possano – su base volontaria – vivere in una casa tutta loro.
Di fatto il contributo dell’Ordine degli Avvocati Taranto non è stato devoluto direttamente all’AIPD Taranto, ma era stato destinato allo spettacolo benefico “Sordi & Basta” che, organizzato dalla Protezione Civile di Taranto il 7 gennaio scorso al Teatro Fusco, vide esibirsi, in un suo monologo su Alberto Sordi, l’avvocato Alessandro Basta; nell’occasione lo stesso decise di devolvere all’AIPD Taranto, oltre all’incasso della serata, anche questo contributo.
“Grande commozione da parte di tutti i presenti nell’ascoltare dalla voce di Nino Leone, la speranza di tanti genitori tarantini di creare un “nido” in cui i loro figli, quando diventeranno adulti, possano trascorrere la loro vita serenamente” hanno commentato dall’Ordine degli Avvocati Taranto.
Condividi:
#|#https://www.corriereditaranto.it/2022/02/16/ordine-avvocati-e-aipd-taranto-solidali-insieme/