SICILIA SICILIA CENTRALE 17-02-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
I busti marmorei di villa Amedeo saranno restaurati e la fontana riattivata
Autore: Scivoli luigi

APPALTATI I LAVORI DAL COMUNE PERI LAVORI NEL POLMONE VERDE DI VIALE REGINA MARGHERITA
I bus ti marmorei di villa Amedeo saranno restaurati e la fontana riattivata
Dopo una lunga attesa ora, finalmente, i busti marmorei di uomini illustri che si trovano all'interno della villa comunale Amedeo del viale Regina Margherita saranno restaurati. Contemporaneamente sarà ripristinata e rimessa in funzione la fontana principale della stessa villa. L'attesa si prolunga da più anni perché è da tempo che i busti marmorei degli uomini illustri della villa Amedeo avrebbero dovuto essere restaurati. Invece sono stati trascurati e abbandonati. Poi è intervenuto il locale Lions Club che ha presentato al Comune un progetto dell'importo di 30mila euro da finanziare con le somme del bilancio parteciIl busto di Giuseppe Mazzini "nero" di sporcizia e con il naso rotto, sotto la fontana senz'acqua, con rifiuti e senza puttino
pativo 2018 del Comune proprio per il restauro dei busti marmorei e il ripristino della fontana non più funzionante. Il progetto è stato selezionato e approvato ma gli interventi previsti non sono stati effettuati, almeno sinora, perché la somma prevista non era disponibile. Sono seguiti i solleciti del Lions Club rimasti senza esito. Ora al Comune hanno reperito i 30.000 euro per cui il progetto, anche se a distanza di 4 anni dal previsto, potrà essere realizzato. Il Comune ha anche appaltato i lavori che ha affidato alla ditta locale Edil Costruzioni srl per l'importo di 24.700 euro oltre l'Iva e che saranno presto avviati. I 7 busti marmorei di uomini illustri da restaurare sono di Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Ugo Foscolo, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Frattallone, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi.
Tutti sono in uno stato pietoso. Sono coperti da spesse incrostazioni di vario tipo e genere che si sono formate negli anni e che hanno reso irriconoscibili gli uomini illustri raffigurati anche perché hanno il volto di colore nero pece mentre prima era di un bianco candido. E' anche accaduto che nel corso degli anni di abbandono sono stati vandalizzati e al busto di Giuseppe Mazzini è stato spezzato il naso del viso probabilmente con un corpo contundente. La fontana posta al centro della villa sarà prima pulita e poi ripristinata. Sarà nuovamente riempita di acqua e tornerà a funzionare; vi sarà ricollocato il puttino con arco e faretra che c'era prima ma non l'originale, di pregevole fattura ora esposto nella sala di ingresso del teatro comunale Regina Margherita, bensì una copia in gesso.
LUIGI SCIVOLI

***

#s#16 #t#1 #c#Agrigento - Caltanissetta - Enna#c#