MBNEWS.IT 17-02-2022

Sezione: WEB
Ospedale di Vimercate: donato dal Lions Club un oftalmoscopio - MBNews

STAMPA
Vimercate. Cerimonia di consegna, stamane all’Ospedale di Vimercate, di una apparecchiatura oftalmica, donata dal Lions Club. Si tratta di un oftalmoscopio indispensabile per la diagnostica e la terapia chirurgica del distacco di retina. L’apparecchiatura è destinata alla sala operatoria oculistica dell’Ospedale di via Santi Cosma e Damiano e si affianca ad una tecnologia analoga in uso presso l’ambulatorio del reparto diretto da Sergio Ortolina.
Il nuovo oftalmoscopio donati dai Lions risponde e soddisfa le attese degli oculisti dell’Ospedale: “da oltre un anno – racconta il primario – è aumentata in modo significativo la chirurgia complessa della nostra struttura (con oltre 150 interventi di vitreo-retina solo negli ultimi 12 mesi) grazie anche al supporto di Paolo Arpa, tra i più autorevoli clinici in Italia nella sua specialità,  e già primario al San Gerardo di Monza, che da un anno e mezzo collabora a titolo gratuito con l’Oculistica di Vimercate”.
Grazie a soluzioni tecniche di ultima generazione, la strumentazione consente di acquisire dettagli di assoluta precisione per l’individuazione delle patologie retiniche. Alla cerimonia di stamattina erano presenti, per l’ASST, Marco Trivelli Direttore Generale e, naturalmente, Sergio Ortolina direttore dell’Oculistica.
Per il Lions Club di Vimercate hanno presenziato il presidente del Club Leonardo Boccardi e il segretario Francangelo Bo, accompagnati da Santi Anastasi.
Il Lions Club Vimercate ha sempre avuto un rapporto particolare con l’Ospedale di Vimercate, grazie anche al fatto che alcuni Primari sono stati Soci del Club.
“A inizio anni 80 fu creato un Centro di Nefrologia e Dialisi con il preminente supporto del Club, seguirono donazioni volte all’acquisto di diverse apparecchiature. In tempi recenti – ricorda il Presidente del Lions Club – abbiamo donato un sistema automatico per lo screening uditivo neonatale, un retinografo per la diagnosi precoce delle malattie all’occhio causate da patologie legate al diabete, e nel 2020, in piena pandemia, la donazione di 3 saturimetri professionali e 10 ECG portatili professionali”. 
“Ci auguriamo che anche in futuro il nostro Club – aggiunge -possa essere ancora utile per l’Ospedale di Vimercate, a cui tiene molto”.
 
Terribile incidente alla stazione ferroviaria nei pressi di Lissone. Un uomo, le cui generalità non sono ancora state rese note, è stato travolto da un treno, mercoledì mattina, alle…
1074
Specializzato in furti, soprattutto se attuati con ingegnosi escamotage: arrestato dalla Polizia di Stato di Monza dopo aver rubato un costoso pc. 
844
2114
Raccolta fondi
574
Cronaca
Ad essere stato bloccato un 26enne, di origine egiziane residente a Cologno Monzese che, dai controlli, è poi risultato essere sprovvisto del titolo di guida oltre che della…
475
#|#https://www.mbnews.it/2022/02/ospedale-di-vimercate-donato-dal-lions-club-un-oftalmoscopio/