ROVIGOOGGI.IT 17-02-2022

Sezione: WEB
647 paia d'occhiali usati raccolti dal Lions Club "Contarina - Delta Po" - RovigoOggi.it

OCCHIALI USATI
647 paia d'occhiali usati raccolti dal Lions Club "Contarina - Delta Po"
Il club basso polesano (Rovigo) ha lavorato per cercare questo risultato importante e utile per la comunità rodigina; infatti sono diverse le persone che hanno donato un paio d'occhiali per chi ne ha bisogno
0
Succede a:
PORTO VIRO (Rovigo) - Non sempre “due più due fa quattro”: spesso fa molto di più. Il Lions Club “Contarina-Delta Po”, guidato dal presidente Rossano Doati, ha promosso negli scorsi mesi una raccolta di occhiali usati - che magari non ci servono più, ma possono aiutare qualcun altro a vedere - chiedendo la collaborazione di farmacie e negozi di ottica del territorio che si sono resi disponibili come centri di raccolta.
L’iniziativa è stata ideata dai Lions ancora 70 anni fa e dal 2003 ha fatto nascere in Italia, a Chivasso in provincia di Torino, il “Centro Italiano Lions per la Raccolta di Occhiali Usati". Il service nel Delta, coordinato dal socio Mauro Zennaro, ha consentito di raccogliere 647 occhiali che ne hanno bisogno usati, cui andrà ad aggiungersi qualche altra decina di occhiali raccolti in altri momenti.
Questi occhiali verranno inviati al Centro, dove saranno puliti, suddivisi in base alla gradazione e alla tipologia, e confezionati da volontari. Una volta riciclati, verranno distribuiti in tutto il mondo alle persone che ne hanno bisogno. La distribuzione è sempre gratuita e avviene tramite missioni di Lions medici, ottici , volontari.
Si calcola che, mediamente, su 100 paia di occhiali usati raccolti il Centro riesca a consegnare 40 paia di occhiali pronti all’uso. Proviamo a fare due conti facili facili. Erano occhiali inutilizzati, spesso con buone lenti ma montatura rotta, o viceversa. Se un singolo club come il “Contarina-Delta Po” raccoglie in pochi mesi oltre 700 paia di occhiali, contribuendo così a dotare circa 300 persone di un paio di lenti preziose, quanti paia di occhiali potranno distribuire i 45.000 soci attivi nei circa 1.300 Clubs italiani?
Di questo passo sarà facile riciclare 400.000 paia di occhiali, per un valore complessivo – anche valutandoli 10 miseri euro ciascuno – decisamente importante: basterà fare “due più due...”. Ma se poi si aggiunge quel di più che ci mettono i Lions di tempo, lavoro e solidarietà verso i bisognosi, si capisce che - davvero – due più due fa ben più di quattro.
Articolo di Giovedì 17 Febbraio 2022
#|#https://www.rovigooggi.it/n/116946/2022-02-17/647-paia-d-occhiali-usati-raccolti-dal-lions-club-contarina-delta-po