CIAOCOMO.IT 17-02-2022

Sezione: WEB
Pulire e sensibilizzare, 3 giornate ecologiche a Como - CiaoComo

Pulire e sensibilizzare, 3 giornate ecologiche a Como
di Redazione - 17 Febbraio 2022 - 15:48
we roof
Per fortuna che c’è WeRoof, è proprio il caso di dirlo visto in che stato versano troppi luoghi della città. E stiamo parlando di sporcizia, dunque qualcosa che si potrebbe evitare con un briciolo di senso civico in più,  ma visto che questo manca…WeRoof è pronto a partire con l’iniziativa “Puliamo con i Fiori”, tre giornate di pulizia e sensibilizzazione ambientale.         
Per chi ancora non conoscesse WeRoof, è un’associazione nata da giovani che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente e fa parte della Consulta Ambiente del Comune di Como. Con il patrocinio del Comune, ha organizzato “Puliamo con i Fiori – WeClean&Flowers”, evento che si svolgerà in diverse giornate dedicate a rendere ancora più belli gli spazi pubblici.
l tema dell’evento, allestito su tre domenica mattina dalle 10 alle 12 (20 febbraio, 20 marzo e 10 aprile), è il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini ad avere cura del territorio attraverso l’esempio di tanti volontari, con giornate di mobilitazione per pulire parchi, giardini o altre zone della città, dove, chi vorrà, potrà mettere dei fiorellini al posto dei rifiuti.
L’intento di WeRoof e dell’assessorato all’Ambiente è trasformare le giornate in un evento diffuso, partecipato, infatti hanno già aderito altri Comuni del territorio: Mariano Comense, Casnate con Bernate, Capiago Intimiano, mentre Erba, Cantù e Novedrate si stanno organizzando per replicare almeno una delle tre giornate sul proprio territorio. Ma l’obiettivo è ora di allargare ulteriormente la platea di “WeClean&Flowers”.
Domenica 20 febbraio  il ritrovo sarà alle 10 ai Giardini a Lago, nei pressi del Tempio Voltiano. Verranno consegnate pinze raccogli rifiuti, guanti e sacchi per la raccolta, e saranno fornite indicazioni sullo svolgimento dell’evento.
Dalle 11 i volontari potranno riportare i sacchi con i rifiuti raccolti e ricevere in cambio dei fiorellini (100 viole della Fondazione Minoprio in vasetti biodegradabili) da portare a casa o piantare direttamente nelle zone verdi ripulite dai rifiuti.
L’invito rivolto a tutti i partecipanti è quello di postare tante foto sui social Facebook, Instagram, TikTok, per sensibilizzare ulteriormente sui temi del rispetto dell’ambientale e dell’educazione nel conferire i rifiuti.
Hashtag per i social: #PuliamoconiFiori #WeClean&Flowers #WeCleanComo #NoiPuliamo #GPS&F (Guanti Pinza Sacchetto & Fiori).
Dopo i giardini a lago e viale Varese, il 20 marzo “Puliamo con i Fiori” si sposterà nell’area dell’Ippocastano e nei parchi giochi di via Anzani e via Leoni, mentre il 10 aprile è previsto un evento diffuso in tutti i quartieri.
“Puliamo con i Fiori” si svolge con la collaborazione degli assessorati all’Ambiente, alla Protezione Civile e alle Politiche Educative, oltre che dell’associazione Per Como Pulita, delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Comune di Como, della Fondazione Minoprio, Lions Club Como Plinio il Giovane.
 
#|#https://www.ciaocomo.it/2022/02/17/pulire-e-sensibilizzare-3-giornate-ecologiche-a-como/230372/