RETE55.IT 18-02-2022

Sezione: WEB
Antonello Santoni, un cuore in divisa - Rete55

Antonello Santoni, un cuore in divisa
Antonello Santoni, un cuore in divisa
Premiato dai Lions Club Varese Prealpi il vice ispettore di Polizia si è distinto per umanità ed empatia, prendendosi cura di un senzatetto, gravemente malato. Il Questore Morelli: "Orgoglioso di lui e dei tanti colleghi che, senza alcun clamore, compiono quotidianamente tante azioni solidali"
Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Condividi
Esiste davvero il fascino della divisa. Ma non è questione di look, di colori, di spirito marziale. E’ questione di cuore.
Come quello di Antonello Santoni, premiato dai Lions nell’ambito dell’ormai tradizionale appuntamento con le forze dell’ordine, varato 40 anni fa dal Varese Prealpi e ieri condiviso con altri due club: Europae Civitas e Sette Laghi.
Il riconoscimento della nuova edizione va a questo cortese ed emozionato vice ispettore di 56 anni, in servizio all’aeroporto di Malpensa, che si è preso cura di un clochard, proveniente dall’estero, gravemente malato e abbandonato su una banchina della stazione. Un invisibile, condannato alla solitudine e al cancro che lo stava uccidendo.
Il vice ispettore, insieme ai colleghi, lo ha raccolto, portato in ospedale e seguito passo per passo, fino al suo ultimo respiro, nell’hospice di Besano dove, infine, si è spento.
Il premio assegnato ad Antonello rappresenta un grande motivo di orgoglio per tutti noi, dice il Questore di Varese, Michele Morelli, accompagnato alla serata dalla moglie e dal Vicario Carlo Mazza. Con loro, un’ampia schiera di autorità, tra le quali il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessore comunale alla sicurezza Raffaele Catalano, il comandante della Guardia di Finanza Crescenzo Sciaraffa, il vicequestore Stefano Milani, il viceprefetto vicario Fabio De Fanti e, a fare gli onori di casa, il presidente del Lions Club Varese Prealpi Giuseppe De Gasperin.
#|#https://www.rete55.it/notizie/attualita/antonello-santoni-un-cuore-in-divisa/