INFORMAZIONEONLINE.IT 18-02-2022

Sezione: WEB
VIDEO - Con lui, fino alla morte: l'amore di "servizio" del vice ispettore Santoni premiato dai Lions - Informazioneonline.it

VIDEO - Con lui, fino alla morte: l'amore di "servizio" del vice ispettore Santoni premiato dai Lions
(h. 11:00)
giovedì 17 febbraio
FESTA DEL GATTO. Perla, micia che insegna la fedeltà e dà una zampa anche all'oratorio
(h. 10:51)
Primi fondi donati in memoria di Elena Mendicino. E la solidarietà continua a scorrere
(h. 18:00)
Accadeva un anno fa
Salute
Le varianti (per ora) non incidono: in una settimana nel Varesotto nuovi positivi in calo del 10%
Politica
Storie | 18 febbraio 2022, 11:53
VIDEO - Con lui, fino alla morte: l'amore di "servizio" del vice ispettore Santoni premiato dai Lions
Il poliziotto ha ricevuto il riconoscimento del Club Prealpi per una storia di straordinaria normalità: ha aiutato un clochard gravemente malato, spezzando la sua solitudine e accompagnandolo fino al suo ultimo giorno
Il vice ispettore Antonello Santoni (a sinistra) insieme al vicequestore Stefano Milani
Aiutare è missione giornaliera per un appartenente alle forze dell'ordine. E non ci potrebbero essere quindi riconoscimenti in numero sufficiente per premiare ogni gesto, ogni espressione del senso del dovere: la normalità non si premia. Quasi mai.
Non è il caso dei Lions, per tradizione attenti a ciò che accade intorno a loro, al territorio, alle gemme della società civile: da 40 anni il Lions Club Varese Prealpi premia ogni anno un rappresentante delle forze dell’ordine che si è particolarmente distinto nel lavoro a difesa di tutti noi. E’ un modo per far sentire la vicinanza del club, ma anche di tutta la cittadinanza, all’impegno che uomini e donne in divisa pongono al servizio della comunità.
È successo anche ieri, in una partecipata serata conviviale al Golf Club di Luvinate, contesto nel quale è emersa la storia di Antonello Santoni, vice ispettore in servizio presso l’Ufficio Polizia di Frontiera di Malpensa. Egli, libero dal servizio, si è prodigato con dedizione e spirito caritatevole nell’assistenza e cura di soggetti emarginati e bisognosi. In particolare si è preso cura di un clochard trovato malconcio sulle banchine della stazione ferroviaria di Malpensa, lo ha curato, ripulito e portato in ospedale. Le condizioni dell’uomo erano però particolarmente gravi in seguito all’evoluzione di un tumore. Santoni non lo ha abbandonato e, sfruttando il proprio tempo libero, lo ha amorevolmente assistito nell’hospice di Besano assicurandogli, fino all’ultimo giorno, la vicinanza e l’amorevole comprensione di cui il clochard, solo e senza compagnia, aveva necessità.
Colpiscono le parole di Santoni nel ricevere il premio: «Non ho mai fatto il mio dovere perché mi aspetto la gratitudine di qualcuno, anche se la stessa fa sempre molto piacere - ha spiegato - Lo faccio per servire la comunità: lo vuole la mia professione. Ma anche da normale cittadino avrei fatto lo stesso: quando capisci di avere più degli altri, senti il bisogno di dare».
«Con il nostro premio vogliamo far sentire la vicinanza del club, ma anche di tutta la cittadinanza, all’impegno che le persone in divisa pongono al servizio della comunità – ha dichiarato il presidente del Lions Club Prealpi, Giuseppe De Gasperin - Quello che noi vediamo è solo una piccola parte rispetto al lavoro che svolgono tutti i giorni».
F. Gan.
#|#https://www.informazioneonline.it/2022/02/18/leggi-notizia/argomenti/storie-1/articolo/video-con-lui-fino-alla-morte-lamore-di-servizio-del-vice-ispettore-santoni-premiato-dai-lion.html