LUINONOTIZIE.IT 18-02-2022

Sezione: WEB
"Come tornare a piacersi", la lezione di due dottoresse luinesi

Tweet
Tempo medio di lettura: 2 minuti
Ripristinare la piena funzionalità di alcune parti del nostro corpo sia per ottenere un loro completo recupero, sia per migliorare l’aspetto fisico e dare serenità, consentendo al paziente di tornare a piacersi e riacquistare un benessere anche psicologico, non solo fisico.
Questi argomenti sono stati trattati nel corso del meeting organizzato la scorsa settimana dal Lions Club Luino e che si è svolto presso la Colonia Elioterapica di Germignaga. ‘Estetica e funzione’ il titolo della conferenza tenuta dalle due eccellenti relatrici: la dottoressa Paola Merlo, ortodontista, e la dottoressa Stefania Tuinder, chirurgo plastico.
Paola Merlo ha spiegato in cosa consistono gli interventi da lei effettuati: semplificando, nel corso di una terapia che dura vari mesi, riesce a correggere denti storti o mal posizionati, consentendo al paziente di ottenere una corretta dentatura e un bel sorriso. Questo consente sia di ottenere una migliore funzionalità nella masticazione, con benefici per la salute fisica e il benessere, ma anche di avere un sorriso ‘normale’, da poter mostrare senza imbarazzo.
Stefania Tuinder è un chirurgo plastico, in grado di effettuare interventi molto complessi, appannaggio di una ristretta cerchia di specialisti. Ad esempio riesce a restituire un aspetto ‘normale’ a persone che, ad esempio a seguito di un ictus, hanno occhi e bocca deformati, curando la paralisi del nervo facciale. Con interventi di micro chirurgia estetica e grazie ad una particolare tecnica da lei ideata, ricostruisce parti menomate, come il seno di donne operate di tumore alla mammella. Preleva tessuto da altre parti del corpo e riesce a collegare anche i nervi, dando sensibilità alle parti ricostruite. Anche in questo caso l’aspetto funzionale si unisce all’estetica, consentendo ai pazienti di riottenere un aspetto ‘normale’, quello che avevano prima dei loro problemi di salute.
La componente psicologica è un aspetto molto importante per il benessere psicofisico dell’individuo: non a caso l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) definisce la salute come ‘uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Ecco quindi che la conferenza, con taglio divulgativo per essere comprensibile a tutti, ha affrontato questa duplice tematica, di estetica e di funzione. Le relatrici sono entrambe di origini luinesi, vivono e lavorano all’estero: Paola Merlo nel più vicino Luganese dove ha uno studio di ortodonzia, Stefania Tuinder lavora all’ospedale di Maastricht, nei Paesi Bassi (Olanda). Entrambe possono vantare un corposo curriculum di studio, specializzazioni, pubblicazioni: entrambe si sono laureate in Italia, all’Università dell’Insubria. Due eccellenze italiane, anzi luinesi, ‘esportate’ all’estero. Un nostro orgoglio, come ha ben evidenziato, Laura Tamborini, presidente in carica del Lions Club Luino, organizzatrice e coordinatrice della serata.
(Da sinistra, nella foto di copertina: Paola Merlo, Laura Tamborini, Stefania Tuinder) 
#|#https://www.luinonotizie.it/2022/02/18/come-tornare-a-piacersi-la-lezione-di-due-dottoresse-luinesi/361407