GENTE VENETA 18-02-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Detto Fatto
Autore: Polet Alessandro

di Alessandro Polet
h o Piccolo senza auto II Comune dl CavallinoTreporti conferma Llo Piccolo 'zona tutelata a rilevanza urbanistica' e, per evitare l'afflusso selvaggio, blocca l'accesso alle auto dalle 7 alle 18.30 il sabato e nel giorni festivi (nel periodo 1 settembre - 30 giugno). Entra solo chi ha la prenotazione In agriturismo, chi è In bicicletta o usa la navetta.
Ingiurie sul lungomare Sono comparsi di notte alcun) striscioni con frasi ingiuriose (ed anche volgari) contro Federica Pellegrini, la campionessa del nuoto a cui Jesolo ha intitolato un pezzo di lungomare. La Polizia locale sta passando al setaccio i filmati delle telecamere della video• sorveglianza per ricercare gli autori e (forse) chiederne I danni.
Morte In casa L'ha trovato morto nel letto di casa, domenica scorsa nel centro storico di Caorle, la madre che non lo vedeva da qualche ora. la vita di un ingegnere 37enne (che lavorava parecchio all'estero, presso un'impresa di grandi costruzioni) si è spenta cosi Improvvisamente, forse per un'overdose. Sarà l'autopsia a chiarirne le cause.
Indagini in corso La morte del 37enne di Caorie ha fatto partire una vasta indagine sulla realtà locale dello spaccio e uno dei primi esiti ha portato tra l'altro I carabinieri ad un appartamento dl San Donà dove un 30enne, arrestato, è stato trovato in possesso dl 500 grammi dl hashish, 5mila euro in contanti e una possibile lista di 'clienti'.
Jesolana alla guida della Cia E la prima donna presidente della Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Venezia ed è stata eletta con voto unanime. Federica Senno ha 36 anni, è architetto ma sl dedica ormai a tempo pieno all'azienda di famiglia che a Jesolo alleva vacche da latte per produrre latte di alta qualità, formaggi, yogurt e latticini.
Pasti 'sospesi' L'Iniziativa arriva da Confcommercio Jesolo con i Lions Club di Jesolo e San Donà. 'Un pasto di solidarietà. Un pasto sospeso' punta a raccogliere fondi e mettere a disposizione dl parrocchie ed associazioni dei buoni pasto da 15 euro da destinare a persone
bisognose e da spendere in ristoranti e pizzerie della zona.
Dei pioppi o... del cemento? E una delle strade più vecchie dl Jesolo, sorta prima dl via Baffle vicino ad un bosco Etto, tanto da essere indicata fino ad oggi come 'viale del Pioppi'. Ma 1 residenti, provocatoriamente, suggeriscono dl
Intitolarla piuttosto al cemento: l'area verde è infatti quasi del tutto cancellata a causa della realizzazione del nuovi residence.
Addio alla maestra Enzia E morta a 95 anni Enzia Baione, che è stata maestra per parecchie generazioni di studenti Jesolanl. Era nata In Dalmazia ed arrive. da Zara a Jesolo, esule come tanti altri di quelle terre, nel 1947. figlia e nipote di maestri, ha Insegnato In vari plessi scolastici per poi chiudere l'attività alla scuola Carducci.
Ponte, lavori in corso
Procedono a buon ritmo I lavori di manutenzione, svolti dalla Città Metropolitana, sul ponte di Porto Santa Margherita a Caorle. Al momento si procede di giorno a senso unico alternato, mentre di notte la chiusura è completa (dalle 21 alle 6). Dal 28 febbraio la chiusura sarà totale e la riapertura è prevista ad inizio aprile.
Torna la mensa Da lunedì scorso, rispondendo ad una richiesta giunta dai genitori, è stato riattivato il servizio della sala mensa alla scuola Palladio dl Caorle per gli studenti della primaria con tempo pleno. L'esperimento del "lunch box" da consumare In aula potrà, invece, continuare per le classi in periodo di autosorveglianza.

***

#s#19 #t#1 #c#Veneto#c#