SICILIAOGGINOTIZIE.IT 18-02-2022

Sezione: WEB
Prevenzione oncologica: Assessorato Regionale della Salute e Lions insieme per “Martina” | Sicilia Oggi Notizie

Prevenzione oncologica: Assessorato Regionale della Salute e Lions insieme per “Martina”
Di
Telegram
Prosegue l’impegno congiunto dell’Assessorato Regionale della Salute e Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia con il secondo degli eventi previsti dal protocollo di intesa – siglato a dicembre scorso – e dedicato al “Progetto Martina”, organizzato in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile che si celebra il 15 febbraio di ogni anno.
Più di 1800 studenti delle scuole superiori siciliane collegati online, hanno potuto ascoltare i contributi dei relatori – medici e professionisti delle ASP di Agrigento e Siracusa – sui temi della promozione della salute e della prevenzione con particolare riferimento alle attività di screening, per stimolare maggiore consapevolezza sui rischi derivanti dal mancato screening oncologico in età evolutiva.
“Questo evento conferma l’importanza delle sinergie tra le istituzioni pubbliche e le Associazioni di volontariato come il Lions Club International – afferma la dott.ssa Daniela Segreto, dirigente Ufficio Speciale Comunicazione dell’Assessorato regionale della Salute che aggiunge – il nostro ringraziamento ai soci Lions per l’impegno profuso nella realizzazione di progetti ed eventi volti a sensibilizzare la popolazione più giovane nelle attività di prevenzione”.
NOTE SUL PROGETTO LIONS “MARTINA”
Tra gli obiettivi del Progetto “Martina” la divulgazione, rivolta ai giovani, sui temi della prevenzione dei tumori, delle opportunità di diagnosi tempestiva che preveda la necessità di impegnarsi in prima persona. È indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.
È importante parlare ai giovani dei tumori:
-perché alcuni di questi, quali il melanoma ed il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani;
-perché, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, una buona parte di tali patologie comincia a svilupparsi subdolamente già in età giovanile e quindi è ai giovani che bisogna far sapere cosa fare e quando;
-perché molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da “fattori ambientali” e da “stili di vita scorretti”; conoscere ed evitare fin da giovani questi “fattori di rischio” riduce il proprio rischio;
-perché la diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede impegno da parte del singolo.
In sintesi, la lotta contro i tumori richiede conoscenza e impegno personale, richiede quindi “cultura” … e la scuola è la culla della cultura.
Le Associazioni di Volontariato delle varie città saranno invitate a collaborare alla diffusione del progetto. Nelle città ove sono già in atto iniziative con analoghi obiettivi i LIONS offriranno integrazione e collaborazione.
Condividi:
#|#https://www.siciliaogginotizie.it/2022/02/18/prevenzione-oncologica-assessorato-regionale-della-salute-e-lions-insieme-per-martina/