SIKILYNEWS.IT 19-02-2022

Sezione: WEB
SikilyNews.it - "Kairòs", Lions nelle scuole per promuovere l'integrazione contro pregiudizi e diffidenze

Progetto promosso dai Club di S. Teresa e Letojanni con la consegna di materiale didattico
"Kairòs", Lions nelle scuole per promuovere l'integrazione contro pregiudizi e diffidenze
di Redazione | oggi | ATTUALITÀ
29 Lettori unici
La consegna del materiale al Comprensivo di S. Teresa
Migliorare l’integrazione scolastica e sociale degli studenti che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso vengono considerati “diversi” dai “normodotati”, finendo con il privarli persino della loro dignità umana. È l’obiettivo del progetto “Kairòs- Integrazione al contrario”, promosso dai Lions nelle scuole del comprensorio jonico per migliora nei giovani la conoscenza delle persone con handicap, attraverso un percorso che possa portare ad una migliore integrazione, scolastica e sociale, grazie alla consapevolezza delle loro abilità. I Lions e Leo Club di Santa Teresa di Riva, con i presidenti Carmela Maria Lipari, Massimo Caminiti e Valentina Trimarchi, insieme al Lions Club Letoianni-Valle d’Agrò, con il presidente Filippo Salvia e la socia Marina Scimone, hanno donato alle scuole di Santa Teresa, Antillo, Savoca e Sant’Alessio Siculo opuscoli per gli studenti e manuali didattici per i docenti che dovranno coordinare il progetto seguendo un percorso in cui gli alunni possano osservare la diversità e cogliere la ricchezza delle differenze. La rappresentanza Lions è stata ricevuta dalla dirigente dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa, Enza Interdonato e dalle docenti Emilia La Torre e Sandra Maccarrone. Il service migliora nei giovani la conoscenza delle persone con handicap attraverso un percorso che possa portare ad una migliore integrazione, scolastica e sociale, grazie alla consapevolezza delle loro abilità: si rivolge ai bimbi e ragazzi di tutte le scuole dalla primaria alle secondarie di primo e secondo grado e propone un approccio culturale al tema della diversità, promuovendo un nuovo modo di pensare e di rapportarsi con le persone con disabilità. Questo incentivando un’autentica e concreta riflessione sulla diversità con un atteggiamento costruttivo, che superi i pregiudizi e le diffidenze.
I Lions e i Leo santateresini (con il presidente Dario Sparacino) hanno consegnato materiale didattico anche all’Istituto comprensivo di Alì Terme per le scuole di Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì e Alì Terme: a riceverli la dirigente Maria Elena Carbone e le docenti Rosa Cannistrà e Saveria Costa. Al progetto partecipa anche la Direzione didattica di Santa Teresa, che ha ricevuto la rappresentanza Lions con la dirigente Maria Grazia D’Amico e le docenti Flavia Briguglio, Maria Trimarchi, Maria Angela Casablanca e Chiara Cocuccio. “Sono quasi un migliaio gli alunni impegnati nel progetto – spiega Massimo Caminiti, referente zonale del service - anche con la partecipazione delle scuole di Taormina sostenute da Isidoro Barbagallo e Carmelo Gambuzza, presidente e segretario del locale Lions Club. Tutti gli istituti hanno accolto con entusiasmo la proposta che mira alla sensibilizzazione dei giovani perché possano realizzare una società migliore, con meno pregiudizi, più consapevole del valore della condivisione e della diversità, in cui possa predominare la cultura della pace, dell'impegno sociale, della responsabilità”.
#|#https://sikilynews.it/attualit/kairos-lions-nelle-scuole-per-promuovere-lintegrazione-contro-pregiudizi-e-diffidenze/14133