LINEALIBERA.INFO 19-02-2022

Sezione: WEB
quarrata. LUTTO, È MORTO DANTE BALLI – Linea Libera

da Andrea Balli
Ex funzionario delle Ferrovie dello Stato, socio fondatore del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese nel dopoguerra  aveva insegnato alla scuola di Avviamento professionale di Quarrata. Residente da moltissimi anni a Firenze era molto legato alle sue origini quarratine. Il mio ricordo personale
Dante Balli
QUARRATA. Dei tre figli di Emo Balli e Santuzza Vestri, i miei nonni paterni, era il  figlio prìmogenito.
Lo zio Dante se ne è andato stanotte dopo avere vissuto 94 anni intensi e sin da ultimo, fino alla fine, caratterizzati da principi fuori dalla norma. Una vita, per gran parte condivisa con la zia Lia, venuta a mancare nel 2020. 
Originario di Quarrata da circa una sessantina di anni viveva a Firenze dove ha lavorato, fino alla pensione, come funzionario delle Ferrovie dello Stato. Lo zio Dante, dei tre fratelli Balli (mio padre Piero — il primo ad andarsene —e il più piccolo, Giorgio, tuttora vivente) era quello con maggiore estro: da giovane a Quarrata aveva lavorato per un pò di tempo nella officina dei fabbri Balli nell’attuale piazza Risorgimento dove era nato; aveva studiato e insegnato matematica, materie scientifiche e di educazione tecnica alla scuola di avviamento sempre a Quarrata e poi, trasferitosi nel Nord Italia era entrato nelle Ferrovie dello Stato.
Un disegno realizzato da Balli
“Un uomo dai principi e dall’intelligenza superiori sino alla fine!” ha scritto mio cugino Giovanni. Parole che condivido a pieno.
A Quarrata, che rappresentava le sue origini, è sempre rimasto legato fin da ultimo: anche nell’ultimo colloquio telefonico che ho avuto con lui continuava ad informarsi e a darmi “pillole di storia vissuta”. Negli ultimi due anni si è dedicato tra le altre cose a ricostruire l’albero genealogico della sua e di conseguenza della mia famiglia.
Per il suo ultimo viaggio ha voluto accanto qualcosa di significativo che rappresentasse la città dove era nato. 
È stato uno dei soci fondatori del Lions Club Quarrata Agliana Pianura Pistoiese. Tra le sue passioni anche la pittura a cui si è dilettato per un pò di tempo. 
I funerali si svolgeranno lunedì pomeriggio alle ore 15,00 nella chiesa della Sacra Famiglia in via Gioberti a Firenze. AI figli Giovanni e Paolo e ai familiari le condoglianze mie e quelle di “Linea Libera”.
Andrea Balli
#|#https://www.linealibera.info/quarrata-lutto-e-morto-dante-balli/