LAVOCEDIALBA.IT 20-02-2022

Sezione: WEB
Tutto pronto per la 33^ edizione della settimana bianca dei “Ragazzi di Cesare” - Lavocedialba.it

Tutto pronto per la 33^ edizione della settimana bianca dei “Ragazzi di Cesare”
(h. 11:11)
Sci alpino, Pechino 2022 - Italia out ai quarti nel team event, Bassino: "Guardo avanti, prendo quanto di positivo lasciatomi da queste due settimane"
(h. 10:22)
Sci di fondo: i cuneesi Elisa Gallo e Davide Ghio convocati per i Mondiali Juniores e Under 23
(h. 10:01)
Europei Winter Triathlon: argento e bronzo per Riccardo e Guglielmo Giuliano nella categoria Junior!
(h. 11:41)
Accadeva un anno fa
Sanità
Sport | 20 febbraio 2022, 11:11
Tutto pronto per la 33^ edizione della settimana bianca dei “Ragazzi di Cesare”
Iniziativa dedicata all’insegnamento dello sci di fondo alle persone con disabilità
Anche quest’anno, dal 21 al 25 febbraio, sulle piste della Valle Stura  (in assenza di neve a Festiona le attività verranno svolte presso il  Centro Fondo di Bagni di Vinadio) si terrà la 33^ “settimana bianca dei RAGAZZI DI CESARE” dedicata all’insegnamento dello sci di fondo alle persone con disabilità. L’evento, come di consueto, sarà organizzato dall’A.S.D. Valle Stura Sport di Demonte, con la  collaborazione del Lions Club e della Scuola Sci Valle Stura.
L’iniziativa è supportata da contributi del Lions Club Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Busca e Valli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di  Cuneo.
Sono ormai molti anni che in Valle Stura, grazie ai maestri della  locale Scuola sci specializzati nell’insegnamento a persone con  disabilità fisico/mentali, si portano avanti la diffusione e il  perfezionamento dello sci di fondo a chiunque voglia cimentarsi sugli sci stretti. Tutto nacque oltre trent’anni fa, da un’idea del maestro  di sci Cesare Picollo: egli fu particolarmente colpito dall’immagine di una persona con disabilità che stava imparando a sciare sul Passo  del Tonale e pensò di trasferire questa esperienza sulle piste di  casa. Dall’edizione 2013, dopo la sua scomparsa, l’iniziativa è  diventata “La settimana bianca dei ragazzi di Cesare”, per non dimenticare il fondatore.
Quest’anno i ragazzi saranno più di trenta: circa la metà dei partecipanti arriveranno in Valle Stura da diverse regioni del Nord d’Italia, seguiti da familiari, educatori e accompagnatori; per  divertirsi sulla neve e condividere momenti di festa. Tutti quanti durante la settimana avranno a disposizione le attrezzature specifiche di cui dispone la scuola di sci di Festiona e saranno seguiti da 13 maestri specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità, supportati da alcuni volontari ed accompagnatori.
Il gruppo della settimana bianca sarà dislocato in strutture alberghiere della Valle Stura, la Locanda Fungo Reale e le Tre Colombe  di Valloriate.
La manifestazione si concluderà nella mattinata di venerdì 25 febbraio  con la consueta “gara” di fine settimana bianca nella quale tutti i ragazzi sugli sci e sugli slittini indosseranno un pettorale e si cimenteranno su un percorso uguale per tutti. Al termine della “competizione” dove risulteranno tutti vincenti, si terrà la premiazione con riconoscimenti per tutti i partecipanti.
Lo staff della Valle Stura Sport e il presidente del Lions Club Cuneo Franco Civallero ringraziano per la loro collaborazione il Lions Club Cuneo, il Lions Club Borgo San Dalmazzo, il Lions Club Busca e Valli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il Centro Fondo di Bagni di  Vinadio, la Scuola sci Valle Stura e F.lli Serra Lekkerland.
comunicato stampa
#|#https://www.lavocedialba.it/2022/02/20/leggi-notizia/argomenti/sport-18/articolo/tutto-pronto-per-la-33-edizione-della-settimana-bianca-dei-ragazzi-di-cesare.html